Intervento non tempestivo

Acqua, guasto alla cisterna del Chiappeto, migliaia di litri andati perduti

La perdita durata mezza giornata. Iren: "Carenza di personale per gli interventi". La rabbia degli abitanti

guasto iren

Genova. Un fiume d’acqua, proveniente dalla cisterna sulle alture del Chiappeto, tra San Martino e Borgoratti, andato perduto. Un guasto segnalato dagli abitanti della zona già in mattinata, ma il relativo intervento arrivato solo a metà pomeriggio, causa “carenza di personale”. Diversi i metri cubi andati perduti.

All’origine della perdita una valvola, “quella del troppo pieno”, che si è bloccata, provocando la tracimazione della vasca. Il risultato è stato un enorme nuovo ruscello, che con le sue fresche acque ha solcato la collina e il bosco sopra San Marino.

guasto iren

L’anomalia è stata segnalata da diversi residenti della zona fin dalle prime ore della mattinata, quando molti di loro approfittano del fresco mattutino per far fare la sgambata ai propri amici a quattro zampe; l’intervento però è arrivato diverse ore dopo in pomeriggio inoltrato: grazie alla competenza della squadra intervenuta in pochi minuti la situazione si è normalizzata.

Resta, però, l’amarezza: “Vorremmo sapere perché una azienda, Iren, che fattura molti milioni di euro è in carenza di personale – dichiara un abitante della zona, tra i primi a segnalare il guasto questa mattina – e non è in grado di garantire interventi rapidi a salvaguardia del nostro patrimonio idrico”. Il serbatoi è gestito, infatti, da Iren Acqua, società del gruppo Iren. “Abbiamo segnalato la cosa alle 8 circa di questa mattina – dichiara una residente – e l’intervento è arrivato dopo le 16, non proprio tempestivo. Quanta acqua abbiamo perso?”

La Liguria, e Genova in particolare, oggi hanno riserve d’acqua importanti e sicure, che garantiscono una situazione molto più tranquilla rispetto ad altre regioni italiane; ma, forse, sarebbe meglio non sguazzarci.

guasto iren
leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
Che spreco!
San Martino, guasto al serbatoio del Chiappeto, migliaia di litri d’acqua perduti mentre la Liguria teme di restare a secco
acquedotto chiappeto perdita
Spreco
San Martino, perdita dal serbatoio del Chiappeto. Migliaia di litri d’acqua buttati via

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.