Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Via XX settembre pedonale e percorsa dai tram, la richiesta della commissione “mobilità e trasporti”

La proposta arriva dalla "commissione mobilità e traffico" promossa da Automobil Club di Genova

Genova. Trasformare via XX settembre in isola pedonale, percorsa solamente da tram ad alta velocità. È questa l’idea forte della “commissione mobilità e traffico” promossa da Automobil Club di Genova che, martedì 11 e mercoledì 12 luglio presenterà le tesine degli studenti di Ingegneria dell’Università di Genova dedicate alla mobilità urbana.

Via xx settembre

Genova, spiegano gli organizzatori, è la città più grande d’Italia non dotata di tramvia anche perché l’attenzione delle amministrazioni in questo settore è’ sempre stata rivolta verso la Valbisagno. “Si tratta della parte meno servita dal trasporto pubblico – spiega il presidente della commissione, Maurizio Scaiola – e quindi la tramvia sarebbe stata importante”.

Il problema, però resta quello dei tempi necessari per la realizzazione, con i conseguenti disagi per i cittadini. “Per noi questo resta un progetto fondamentale però, nel frattempo, potrebbe essere realizzata una linea in un territorio che non porta problemi. Pensiamo a via XX Settembre, che ha già una circolazione quasi esclusivamente di autobus e che, con un progetto simile, potrebbe essere pedonalizzata con la sola circolazione dei tramway”.

Ma questa sarà, comunque, solo una delle ipotesi che verranno prese in considerazione nei due giorni di dibattito. “Tra i temi più importanti c’è il waterfront – spiega Scaiola – parlando non solo di percorsi ma anche di illuminazione e raccolta rifiuti, e poi il teme delle piste ciclabili”.