Genova. E’ ancora una volta determinante l’astensione per l’elezione del presidente di Municipio. Dopo quanto accaduto un paio d’ore fa in Media Val Bisagno, anche in Valpolcevera il presidente Federico Romeo, è stato eletto grazie all’astensione dei consiglieri del M5S ma decisiva questa volta è stato il non voto dell’unico consigliere di Fratelli d’Italia, Massimo Pantini.
Romeo infatti è stato eletto con 10 voti favorevoli (Pd più lista Crivello), 9 contrari (Chiamami Genova, Forza Italia e Lega Nord) con 6 astenuti di cui 5 grillini e 1 Fratelli d’Italia. Se il consigliere di Fdi avesse votato contro, come tutti a cominciare dal suo partito, si aspettavano, Romeo con 10 voti contro 10 non sarebbe stato eletto.
Immediata la reazione del partito di Giorgia Meloni: “Il consigliere Massimo Pantini ha scelto la strada dell’astensione durante la votazione del presidente del municipio Val Polcevera, nonostante la linea del nostro partito fosse chiara: nessun appoggio alla sinistra ed al movimento 5 Stelle – commenta il coordinatore genovese Ubaldo Borchi – Una scelta inspiegabile dalla quale prendiamo le distanze in modo netto e deciso, probabilmente dettata dall’inesperienza, ma per la quale verranno a breve presi provvedimenti dalla segreteria provinciale di Fratelli d’Italia”.