L'analisi

Turismo: Liguria tra le più recensite, oltre 14 mln di presenze

turismo ponte morti

Liguria. Il turismo continua a essere un driver decisivo per il nostro Paese. L’industria turistica italiana vale, infatti, oltre 70 miliardi di euro (ovvero il 4,2% del Pil) che salgono a 172,8 miliardi di euro (il 10,3% del Pil) se si aggiunge anche tutto l’indotto. E in questo contesto la Liguria con oltre 14,3 milioni di presenze turistiche, si piazza al 10° posto fra le regioni italiane (ai primi posti si confermano il Veneto con 63,2 milioni, la Toscana con 44,3 milioni e la Lombardia con 37,8 milioni). A confermare questi dati è il Rapporto sul Turismo 2017, curato da UniCredit in collaborazione con Touring Club Italiano, nel quale vengono analizzati i dati più recenti e le tendenze del settore turistico sia nel mondo che nel nostro Paese, con un’attenzione particolare alle diverse performance regionali.

Il turismo, dunque, si conferma come un settore rilevante nell’economia ligure, ancora con grandi potenzialità e significativi margini di crescita. Per quando riguarda l’offerta ricettiva, nel 2015 la Liguria si è attestata al 14° posto in Italia per numero di esercizi turistici (4.353) e al 15° posto per numero di letti totali (152.078). Nel quinquennio 2010-2015 inoltre l’offerta ricettiva della Liguria ha registrato un decremento di letti totali pari al 6,3% (+3,8% il dato medio Italia). Un dato interessante riguarda poi la distribuzione dei posti letto regionali per tipologia di struttura ricettiva: nel periodo considerato il 41,6% dei posti letto è stato offerto da alberghi, il 39,1% da campeggi e villaggi turistici, il 7,0% da alloggi in affitto, il 4,0% da case per ferie, il 3,7% da agriturismi e il 2,7% da B&B.

Sulla base poi delle presenze turistiche (che nel 2015 sono state oltre 13,6 milioni) la Liguria si è dunque piazzata al 10° posto in Italia con una crescita nel quinquennio 2010-2015 del 4,2% (4,6% il dato medio Italia). Per quanto riguarda invece la distribuzione percentuale delle presenze turistiche nelle province piemontesi risulta in testa Savona con il 37,6% del dato complessivo regionale e, a seguire, vi sono Genova (26,4%), Imperia (21,1%) e La Spezia (15,0%).

Nel Rapporto si evidenziano poi i principali mercati esteri di provenienza che per la Liguria nel 2015 sono stati, nell’ordine, la Germania (20,5%), la Francia (11,7%) e la Svizzera (10,9%). Inoltre, il settore turistico ligure ha una quota del 4,8% sul valore aggiunto nazionale, dando lavoro a circa 45.000 addetti (distribuiti fra alloggio e ristorazione) che costituiscono il 10,5% del totale occupati in Italia.

Il modo di fare turismo è cambiato negli anni: un fenomeno sociale ancor prima che economico. La tecnologia, ad esempio, ha inciso profondamente nelle modalità di guardare al mondo dei viaggi.

Sono ormai tantissime le piattaforme, ad esempio, che consentono di leggere o rilasciare recensioni su una destinazione turistica o su specifici servizi offerti localmente (dalla ricettività alla ristorazione). L’analisi, a cura della società Travel Appeal, di oltre 6 milioni e 700 mila recensioni presenti sui portali Tripadvisor, Booking.com ed Expedia nel periodo gennaio-dicembre 2016 permette di comprendere i punti di forza e le criticità dell’offerta ricettiva e, più in generale, la soddisfazione degli ospiti che soggiornano nelle strutture italiane. Le Regioni d’Italia più recensite nel 2016 rispecchiano quindi in generale le destinazioni nelle quali arrivano più turisti; in questa speciale classifica la Liguria si piazza al 9° posto (guidano la classifica Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.