Sblocco

Terzo Valico, presto il bando di gara Radimero, tutti i lotti assegnati entro l’autunno

E' uno dei quattro della Grande Opera con quelli di Cravasco, Val Lemme e Tortona. Gli appalti erano stati tolti alle ditte vincitrici poiché coinvolte nel giro di corruzione emerso dall'inchiesta su Cociv

diaframma galleria borzoli terzo valico

Genova. Avviata da Cociv, il general contractor per la progettazione e realizzazione del Terzo Valico, la procedura per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del quarto bando di gara relativo al lotto Radimero (Arquata Scrivia), uno dei quattro della Grande Opera con quelli di Cravasco, Val Lemme e Tortona. Tutte le gare relative ai quattro lotti erano state annullate e gli appalti tolti alle ditte vincitrici poiché coinvolte nel giro di corruzione che portò in carcere gli allora vertici dello stesso consorzio Cociv.

L’importo complessivo dell’affidamento a base di gara ammonta a 212.285.199,55 euro Iva esclusa, e verrà gestito, come tutti i bandi a evidenza pubblica, interamente in via telematica. Il bando riguarda le opere civili di linea e le relative opere connesse da Pk 19+700,00 a Pk 27+455,00 nell’ambito dei lavori del Lotto Valico (Radimero).

Con l’assegnazione del quarto bando, le opere affidate negli ultimi mesi dal Consorzio ammontano a circa 1 miliardo di euro. “Entro l’autunno – spiegano da Cociv – sarà dunque possibile completare il processo affidando i restanti lotti, per un valore di un ulteriore miliardo di euro”.

Più informazioni
leggi anche
terzo valico cantieri trasta campasso
Viaggio
Nel ventre della “chimera”: ecco i cantieri del Terzo Valico, realizzato finora il 18% dell’opera

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.