Quantcast
Meraviglia della natura

Sorpresa sulla spiaggia di Voltri, spunta una tartaruga Caretta Caretta

Avvistata da una giovane genovese: "Che emozione!"

tartaruga voltri

Genova. E’ rimasta a bocca aperta, ma ha fatto a tempo a tirare fuori dalla borsa il telefono cellulare e a scattare la fotografia che vi stiamo mostrando: quella di una Caretta Caretta, specie di tartaruga tipica del mar Mediterraneo ma fortemente minacciata e a rischio estinzione.

E invece, in buona salute, era sul bagnasciuga della spiaggia di Voltri, nel ponente genovese. Non certo un paradiso marino, eppure. Stephanie, la giovane genovese che l’ha avvistata, non credeva ai propri occhi: “Credevo fosse uno scoglio… ci siamo avvicinati e abbiamo capito che era una tartaruga, abbiamo subito chiamato la Guardia Costiera perché pensavamo fosse spiaggiata o in pericolo, ma il tempo di farle una carezza, e la Caretta ha ripreso il mare”.

Il fatto ieri notte, sulla spiaggia davanti al chiosco-bar della passeggiata. Non è la prima volta che sulla costa ligure avvengono avvistamenti simili, ma in una spiaggia urbana, portuale, come quella di Voltri è davvero una cosa rara. “Ho voluto condividere questa emozione con più persone possibile” dice Stephanie, che ha postato la fotografia della tartaruga su diverse pagine social.

Più informazioni
leggi anche
caretta caretta mirella
Lieto fine
Dopo quella trovata per caso a Voltri, un’altra Caretta Caretta nuota libera nel mar ligure
Bruco, il degrado del fratello minore
Con la mareggiata
Rarissima tartaruga Liuto trovata morta sulla spiaggia di Voltri