Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sori, tutto pronto per il Miglio Marino 2017. Oltre 300 atleti iscritti alla competizione

Domenica, in uno dei più belli borghi della riviera genovese, torna la "classica" del nuoto in mare

Genova. Sori, uno dei più belli borghi della riviera genovese, è pronta per la “classica” del nuoto in mare. Dopo il successo dell’edizione 2016, oltre 300 nuotatori già iscritti per la competizione.

La manifestazione, nata nel 2005, dopo tredici anni è diventata ormai un appuntamento classico nel panorama italiano delle gare di mezzo fondo in acque libere, quest’anno si disputerà Domenica 16 Luglio e sarà come solito organizzata dal Club Vela Sori A.D., in collaborazione con la R.N. Sori, nello specchio acqueo antistante la spiaggia in concessione. La manifestazione trova anche il patrocinio e il sostegno del Comune di Sori.

Il Miglio Marino Sorese, giunto ormai alla tredicesima edizione, è inserito a pieno titolo nel calendario nazionale F.I.N., e l’anno scorso è andato al di là delle più rosee aspettative degli organizzatori, conquistando un record di partecipanti provenienti da tutta Italia, divisi nelle tre categorie Atleti, Master, Amatori, ai quali si aggiungono i ragazzini che in mattinata, alle ore 11,00, compiono una nuotata su un percorso opportunamente ridotto (Baby Miglio) riservato a loro.

Questa manifestazione attrae anche una marea di spettatori ed accompagnatori, che assiste entusiasta all’evento che da tredici anni caratterizza l’estate sorese e valorizza il paese anche sotto l’aspetto turistico.

Con un trend in crescita di anno in anno, il Club Vela Sori si è quindi ritagliato un posto di rilievo fra gli organizzatori di queste gare, senza per questo trascurare i numerosi Amatori ed ex atleti appassionati di questa specialità che, terminata la gara dei tesserati, si cimentano nella nuotata.

La partenza dei nuotatori tesserati è prevista intorno alle ore 16,00.

Anche quest’anno è prevista la presenza dell’Associazione “Dei dell’acqua” che con le sue unità cinofile monitorerà la gara pronta a fornire assistenza.

A terra un medico ed una autoambulanza attrezzata della locale C.R.I., ed in mare un gommone attrezzato della C.R.I. Vallescrivia, garantiranno l’assistenza sanitaria.

A terra è prevista la distribuzione dei prodotti locali Latte Tigullio e trofie al pesto del Pastificio Novella di Sori annaffiate da vino ed acqua a fiumi della Timossi Commerciale e delle Cantine Quattro Valli, il tutto messo gratuitamente a disposizione dagli organizzatori.

Al termine del buffet, intorno alle ore 19,00, si svolgerà la cerimonia della premiazione che, alla presenza delle Autorità, prevede coppe e premi vari.