Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sagre, mostre, eventi gratuiti e e icone punk: tutti gli appuntamenti del weekend a Genova e dintorni

Oltre alle rassegne estive, dal Porto Antico, al levante, all'entroterra, questo sabato anche il concerto di Marky Ramone, uno dei membri degli storici Ramones

Più informazioni su

Genova. Ha fatto, insieme ai suoi compari, la storia del punk tra gli anni Settanta e Ottanta: Marky Ramone, componente dei Ramones, arriva a villa Bombrini di Cornigliano accompagnato dalla sua band, i Blitzkrieg. L’evento – sabato 29 luglio – è organizzato dal circolo Arci di Genova Quaalude con l’aiuto della Società per Cornigliano. Il concerto sarà all’insegna di tutti i grandi successi dei Ramones.

Proseguono anche gli appuntamenti di Genova Porto Antico Estate Spettacolo, la rassegna che racchiude alcuni dei più importanti festival estivi genovesi. In Piazza Delle Feste questa sera la comicità de I Pirati dei Caruggi, domani – sabato 29 – notte Metal con molte band: Arcturus, Sadist, Angelwitch, Mortuary Drape, Northwinds, Blue Dawn, Bellathrix. Domenica sera D.O.C. (Direzione Ostinata e Contraria) “Duve l’è ch’anè…!!!”, Concerto in favore dell’Associazione Gigi Ghirotti.

Ai Giardini di Plastica in corso Cresta, il festival della creatività, con un calendario ricco di eventi gratuiti: Questa sera, 28 luglio, Uga day! Elefanti sulla luna. Domani, 29 Luglio, Tutti Frutti Bash – 50’s Festival mentre il 30 luglio serata all’insegna del vintage e della musica underground con la Fiera del sindaco della notte, che vedrà la regia di Michele Ferrero, personaggio molto noto nell’ambito della movida genovese.

Al Castello d’Albertis, teatro, con “La mia casa è dove sono”. Spettacolo itinerante con narrazione, musica e danza nel giardino e nel castello con gli artisti della Compagnia del SUQ, nell’ambito del Cartellone MigrArti – MiBACT. Repliche in diversi orari tardopomeridiani e serali da venerdì a domenica.

Visite guidate alla scoperta di Palazzi Rosso, Bianco e Tursi, i Musei di Strada Nuova: Il visitatore avrà occasione di incontrare grandi artisti e personaggi in un avvincente viaggio attraverso la cultura, i costumi e l’arte, che si concluderà con lo spettacolo di Genova vista dal Miradore di Palazzo Rosso. Sabato 29 luglio alle 16, visita guidata in italiano e francese. Sempre sabato, ma alla sera, apertura straordinaria della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. Porte aperte fino alle 22.30. Alle 21 si terrà una visita guidata con approfondimento tematico: si parlerà della romanzesca storia d’amore e di passione tra la bella e moderna Virginia Peirano e il marchese Paolo Spinola, il nobile che, alla fine della sua vita, decise di donare il palazzo di famiglia allo Stato perché diventasse un museo.
 
Fino al 31 Agosto nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale si tiene l’evento Circuito Cinema al Ducale – Il Cinema sotto le Stelle. Tutte le sere appuntamento alle 21.30 con cinema d’autore, incontri con registi, versioni originali e cinema per ragazzi. Questa ser, 28 luglio, L’altro volto della speranza. Con Sherwan Haji, Sakari Kuosmanen. Domani, 29 luglio, Amore e inganni. Con Kate Beckinsale, Xavier Samuel. Il
30 luglio, “Alla ricerca di Vivian Maier”. Di John Maloof, Charlie Siskel.

Cinema all’aperto anche al cinema San Siro di Nervi. Fino al 30 agosto tante serate a cura della Parrocchia di San Siro, una rassegna cinematografica dei film usciti in questo anno al cinema.

Per gli amanti delle sagre, anche questo weekend diversi appuntamenti da segnare in agenda: la Sagra della Lumaca di Ronco Scrivia, la sagra di Sorlana (Sestri Levante) detta anche “Profumo di basilico”, l’expo Alta Val Trebbia a Rovegno e la Muscolata di Torrazza, a Sant’Olcese.