Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Riva Trigoso, 5 mila piatti di bagnun gratis. Il piatto tradizionale servito in spiaggia

Torna l'appuntamento con la tradizione: le acciughe, circa 600 kg, saranno pescate dalle lampare sestresi e pulite da 50 volontari tra residenti e turisti

Più informazioni su

Genova. Un piatto di bagnun con acciughe e gallette per scacciare la crisi: i volontari dell’Associazione del Bagnun di Riva Trigoso lanciano questo slogan con la distribuzione gratuita, sabato dalle 19,45 fino alle 23,30 direttamente sulla grande spiaggia della frazione, del piatto che per tradizione non mancava mai nei menu di bordo.

Una sagra iniziata 57 anni fa che si differenzia dalle centinaia di altre iniziative estive per la gratuità e per il fatto che il piatto unico è l’acciuga cotta in un soffritto e pomodoro e con la galletta del marinaio alla fine. La distribuzione è gratuita “perché cosi è nata e voluta dai pescatori – dicono gli organizzatori -. Comune di Sestri Levante e Regione Liguria ci aiutano per acquistare tutti gli ingredienti e per creare tre giorni di atmosfera attorno all’acciuga, ‘regina del pesce azzurro'”. Le acciughe, circa 600 kg, saranno pescate dalle lampare sestresi e pulite da 50 volontari tra residenti e turisti, che in premio avranno il prelibato piatto senza dover fare la fila.