Tariffe giù del 48%

Parcheggiare costerà meno: in centro la prima ora scende a 1 euro e 30 centesimi

Le opposizioni si astengono perché la giunta concede il frazionamento nelle periferie

Il comune di Pietra Ligure premia Sebastiano Gravina, capocannoniere del campionato di calcio dedicato ai non vedenti

Genova. Il consiglio comunale di Genova da l’ok con 23 voti a favore e nessun contrario alla “rimodulazione delle tariffe della sosta sulla rete stradale pubblica” che fa scendere la prima ora della tariffa dei parcheggi in centro da 2,50 euro l’ora a 1,30. Non solo, la giunta accogliendo le richieste dell’opposizione ha presentato un emendamento che modifica la delibera reintroducendo il frazionamento orario per le zone 3 (alture Castelletto, Albaro alta, Valbsagno, San Fruttuoso e il Ponente) e 4 (38 posti auto in zona ex Fillea a Certosa) della città dove ci sarà anche la tariffa di 30 minuti.

Ecco come cambia la sosta: dagli attuali 2,50 euro in centro 1,30 euro, ridotto a 1,70 euro anche il costo della seconda ora e a 2 euro a partire della terza. La rimodulazione entrerà in vigore dal primo agosto, ma ci vorrà circa un mese alla società Genova Parcheggi per adeguare la segnaletica e i parcometri della città. Le zone A, B, D, E, F, G e i corsi in zona H, il cui costo orario attuale è uniforme a 2,50 euro all’ora, e le zone L, M2 e C, il cui costo è invece di 2 euro, passeranno a 1,30 euro la prima ora, 1,70 la seconda e 2 dalla terza. Mentre le zone limitrofe al centro città M3, T, R e H, in cui attualmente vige una tariffa oraria uniforme di 1,50 euro, passeranno a 1,10 euro la prima ora, 1,40 la seconda.

Il sindaco Marco Bucci, che oggi in aula ha risposto in prima persona su tutte le delibere alle proposte di emendamento e ordini del giorno, aveva chiesto al Pd che voleva il mantenimento dei frazionamenti, di trasformare l’emendamento in ordini del giorno”: (“Eravamo partiti da un frazionamento come chiedevate voi – spiega Bucci al Pd – ma per avere la copertura ora abbiamo fatto questa proposta. L’impegno a ripristinare il frazionamento però c’è”) poi ha deciso di venire incontro alle proposte dell’opposizione e in primis del Pd che lo ha riconosciuto a astenendosi sulla delibera. Stessa scelta per la lista Crivello e per il M5S. Astenuto anche Paolo Putti di Chiamami Genova pur perplesso per le “conseguenze sulla mobilità e perché le realtà periferiche traggono meno vantaggi, ma riconoscendo che c’è una grande aspettativa e lascio la possibilità di provare questa strada. Ne riparleremo tra sei mesi”.

leggi anche
Parcheggi
Come funziona
Parcheggi a Genova, dal 21 agosto via alle tariffe ridotte: un euro e trenta per la prima ora

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.