Genova. Parcheggi gratuiti o, al massimo, a un euro a giornata per i visitatori del Salone nautico, sconti e pacchetti turistici in città dai ristoranti al hotel, dagli spettacoli teatrali alle mostre. Ancora musei e palazzi dei Rolli aperti. “La città dovrà diventare un Salone in sé – dice convinto il sindaco di Genova Marco Bucci e tutti insieme dobbiamo dimentica quell’idea di Genova come città inospitale per i turisti. L’occasione per partire è proprio quella del salone”.
Oggi Il sindaco Bucci ha incontrato la presidente di Saloni Nautici Carla Demaria, un primo faccia a faccia che ha suscitato l’entusiasmo della manager torinese: “Si vede che il sindaco è un manager, mi ha fatto molte domande, non sui massimi sistemi ma su questioni molto concrete. E’ la prima volta che avviene. Grazie a questa sinergia siamo certi di riuscire a fare di nuovo un grande salone”.
Le premesse secondo gli organizzatori ci sono tutte a partire dal mercato: “il 60% degli espositori dello scorso hanno ha chiesto di aumentare gli spazi in mare e a terra – ha detto Demaria – e siamo fieri del ritorno dei grandi marchi italiani e stranieri e della venuta di marchi che mai erano arrivati”.
Su tutti il ritorno di Azimut “che avrà un posto d’onore” ha detto la presidente”.
L’edizione 2017 ha anche una novità, firmata Renzo Piano: una “piazza sul mare” nell’area della Fiera. Per realizzarla sono previsti tre interventi: il recupero di un giardino mediterraneo, riqualificando terreno incolto alla Foce del torrente Bisagno, l’istallazione – multisensoriale, promettono i progettisti – di 100 alberi di barca a vela, e un’opera d’arte pubblica, collettiva, recuperando il vecchio “redwall”.
Nelle prossime settimana riunioni operative per definire tuti i dettagli. Il 5 settembre la conferenza stampa dettagliata che per la prima volta non sarà più a Milano: “La conferenza stampa del Salone nautico si farà a Genova a palazzo Tursi”.