Sicurezza

Ospedali Galliera, torna il posto di polizia al Pronto Soccorso

Torna il presidio di polizia al Galliera: salute e sicurezza vanno a braccetto

Genova. Questa mattina, è stato presentato il nuovo posto di Polizia presso il Pronto Soccorso dell’E.O. Ospedali Galliera. Presenti il Questore di Genova Sergio Bracco, il Comandante del Corpo di Polizia Municipale Giacomo Tinella, il Direttore Generale dell’E.O. Ospedali Galliera Adriano Lagostena e il Direttore dell’ S.C. Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza dell’ E.O. Ospedali Galliera Paolo Cremonesi.

«Dopo molti anni – spiega Cremonesi – riapre il posto di polizia presso il Pronto Soccorso dell’ E.O. Ospedali Galliera di Genova. Si tratta di un servizio molto importante per la cittadinanza, essendo il Galliera l’ospedale di riferimento per il centro città, per il centro storico e per le istituzioni. Il posto di polizia è un servizio estremamente utile per i cittadini che spesso si recano in Pronto Soccorso per situazioni di difficoltà».

Poter avere un primo contatto per la persona che ha subito tali eventi o per i familiari, infatti, è estremamente utile per comprendere il percorso amministrativo ed eventualmente giudiziario da seguire. E nel contempo, per le forze di polizia “c’è la possibilità di avviare con immediatezza, ove necessario, un percorso di indagini che potrebbero essere determinanti per l’identificazione di persone o rilievi che altrimenti rischierebbero di essere dilazionati o perduti”

La raccolta di testimonianze “a caldo” è “altrettanto utile ed importante per l’avvio ed il buon esito di eventuali indagini. La stretta collaborazione con il personale di turno in Pronto Soccorso e l’immediata condivisione di eventuali criticità diventa un’ulteriore tutela e garanzia per i pazienti e per gli operatori del Pronto Soccorso stesso. Inoltre, in un contesto in cui ogni anno circa mille sono le violenze registrate dai presidi medici, di cui 400 subite da donne, il ritorno del presidio potrebbe essere determinante per determinare un assistenza a 360 gradi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.