In abbreviato

‘Ndrangheta a Lavagna, Antonio Rodà condannato a 14 anni e 8 mesi

'Ndrangheta a Lavagna, polizia

Genova. Prima condanna nell’ambito del processo sulle presunte infiltrazioni della ‘ndrangheta nel comune di Lavagna. Il giudice per l’udienza preliminare Nicoletta Bolelli ha condannato con rito abbreviato a 14 anni e 8 mesi Antonio Rodà, uno dei presunti boss del levante. Il pubblico ministero Alberto Lari aveva chiesto la condanna a 15 anni.

A settembre inizierà invece il processo a carico delle altre due persone che hanno scelto il rito ordinario e che erano state rinviate a giudizio lo scorso fine giugno. L’indagine della squadra mobile di Genova e dello Sco, coordinata dal sostituto procuratore Lari, aveva portato un anno fa all’arresto fra gli altri dell’ex sindaco di Lavagna Giuseppe Sanguineti, dell’ex parlamentare Gabriella Mondello, oltre ai presunti boss del clan Casile-Roda’ di Condofuri (Paolo, Antonio e Francesco Nucera e Francesco Antonio e Antonio Rodà).

Antonio Rodà è accusato del reato di associazione di tipo mafioso oltre che di spaccio di sostanze stupefacenti. Secondo l’accusa, Mondello avrebbe fatto ottenere l’appoggio elettorale al sindaco Sanguineti dai presunti boss di Lavagna in cambio di favori per la gestione dei rifiuti e per gli ombrellonai abusivi del lungomare di Lavagna.

Più informazioni
leggi anche
'ndrangheta lavagna
Dall'usura al traffico di droga
‘Ndrangheta, vasta operazione Polizia: sequestri ai Rodà
Sedi istituzionali e palazzi del governo
Mafie
‘Ndrangheta a Lavagna, la Regione si costituisce parte civile

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.