Addio fantozzi!

E’ morto Paolo Villaggio, l’attore genovese aveva 84 anni

L'attore e comico genovese si è spento in un ospedale romano dove era ricoverato da alcuni giorni

Genova. Addio a Paolo Villaggio. L’attore e comico genovese è morto oggi, all’età di 84 anni, all’ospedale Policlinico Gemelli. Roma dove era ricoverato da alcuni giorni

Villaggio era nato a Genova nel 1932. Amico di infanzia di Fabrizio De André, che era più piccolo di lui di diversi anni, aveva condiviso con lui parecchie scorribande giovanili.

Molto legato alla sua città natale, aveva ricevuto nel 2001 dall’allora sindaco Giuseppe Pericu la cittadinanza onoraria e il Grifo d’oro, la speciale onorificenza che l’Amministrazione comunale conferisce a persone che si sono distinte portando, attraverso la propria carriera artistica e professionale, il nome di Genova in Italia e nel mondo.

Nel 2013 aveva ricevuto un ulteriore omaggio dalla città di Genova, festeggiando i suoi 80 anni nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. All’appuntamento avevano partecipato gli amici di una vita, tra cui il manager Paolo Fresco e l’autore Antonio Ricci.

L’attore era noto al grande pubblico per la creazione letteraria e la seguente trasposizione cinematografica del ragionier Ugo Fantozzi.

All’attività comica fa eco quella di scrittore, cominciata proprio con un libro su Fantozzi, al quale seguiranno altri otto sul ragioniere, e altri libri di carattere satirico.

Ha recitato in parti più drammatiche, partecipando a film di registi come Federico Fellini, Marco Ferreri, Lina Wertmüller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli. Nel 1992, in occasione della 49ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, riceve il Leone d’oro alla carriera.

Più informazioni
leggi anche
paolo villaggio funerali piero villaggio
Cronaca
L’addio di Paolo Villaggio al fratello Piero: “Era molto più intelligente e più modesto di me”
paolo villaggio compleanno
Cronaca
Malore a Roma: Paolo Villaggio dimesso dall’ospedale
paolo villaggio
Cronaca
Paolo Villaggio colto da malore: trasportato all’Umberto I di Roma
paolo villaggio
Grande festa a Genova per gli 80 anni di Paolo Villaggio
antonio ricci, dori ghezzi, paolo villaggio
La Vera storia di Carlo Martello: Paolo Villaggio racconta il sodalizio con De Andrè
paolo villaggio
Bere consapevolmente: Paolo Villaggio incontra gli studenti di Testedialkol
Il comune di Pietra Ligure premia Sebastiano Gravina, capocannoniere del campionato di calcio dedicato ai non vedenti
L'ultimo saluto
“Sveglia e caffè, con lacrimuccia”, l’addio a Fantozzi. Genova piange Paolo Villaggio
Paolo Villaggio
L'addio
Paolo Villaggio, l’ultimo saluto: cerimonia laica a Roma, poi il ritorno in Liguria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.