Quantcast
Da secco a umido

Meteo Liguria, l’alta pressione regna: torna il caldo previsioni

genova sole

Liguria. Come era nelle previsioni, una figura di alta pressione tende a rinforzare sull’Italia e e ben presto riporterà sulla nostra regione condizioni di caldo moderato/intenso. La giornata odierna trascorrerà tutto sommato ancora gradevole, anche se la temperatura, soprattutto nei valori massimi, segnerà un aumento rispetto ai valori registrati ieri.

La presenza di aria ancora piuttosto secca è tradita da quello che è stato il comportamento delle temperature minime mattutine che, nelle zone interne, sono scese di diversi gradi; laddove le inversioni termiche hanno avuto la possibilità di manifestarsi, grazie ad un cielo perfettamente sereno accompagnato da una assoluta calma di vento, la colonnina di mercurio è arrivata persino a sfondare la soglia dei +10°C.

Così non stupisce più di tanto il valore di +9°C registrato questa mattina nella piana di Rezzoaglio, così come i +10°C di Rovegno (Val trebbia), Calizzano e Bardineto (Val Bormida). Lungo la costa le temperature minime sono risultate oscillanti tra +18°C e +20°C, significativamente più elevate rispetto alle zone interne ma ancora piuttosto gradevoli.

Nei prossimi giorni, unitamente all’aumento lento ed inesorabile della temperatura inizialmente in un contesto ancora secco, poi via via più umido (prossimo weekend).

Più informazioni