Al comando

Meteo Liguria, arriva il caldo africano: aumentano temperature e umidità previsioni

Liguria. L’anticiclone domina la scena in sede mediterranea, spiega Limet, ma a partire da oggi si avrà un ulteriore rinforzo per via dell’approssimarsi di un centro di bassa pressione sulle zone d’oltralpe, andando a richiamare correnti meridionali più calde dal comparto nord – africano.

Aumento delle temperature e al tempo stesso anche dell’umidità, connubio che sfocerà in codizioni afose, con apice nel weekend.

Entrando maggiormente nel dettaglio, già stamattina, rispetto a ieri, abbiamo avuto minime decisamente più alte nell’entroterra, cosi come nelle zone montane, mentre sono rimaste pressoché stazionarie lungo la costa.

Lungo il tratto costiero non si è scesi al di sotto dei 19°C, anzi in svariate località si è rimasti tra i 22/24°C per buona parte della notte.

Nell’entroterra sono da segnalare i 17.1°C di Urbe (555 metri) e i 19.8°C di Mignanego (392 metri).

Nel corso del pomeriggio ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali, che si farà sentire soprattutto sui versanti padani centro – occidentali della regione, con raffiche che potrebbero raggiungere i 30/40 km/h.

Tempo nel complesso stabile anche se disturbato dal transito di qualche nube. In giornata attività cumuliforme su Appennino e in particolar modo sul settore Alpino, dove si potrà avere qualche fenomeno, seppur localizzato.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.