Turismo e spettacolo

Liguria, l’invasione dei Red Carpet: pronti altri 27 per quasi 50 chilometri di tappeti

Coinvolti 32 comuni liguri. A Genova saranno istallati in passeggiata Anita Garibaldi e dall'approdo navebus di Pegli fino a Villa Pallavicini

red carpet nervi fotomontaggio
Foto d'archivio

Genova.I Red Carpet con ogni evidenza sono il tormentone dell’estate 2017: dopo il successo e le polemiche legate al primo, quello del record mondiale di Rapallo e Portofino, pronti altri 50 chilometri di tappeti, da distribuire in 32 comuni liguri.

Prende il via, infatti, oggi “La Liguria dei Red Carpet – Emozioni da Star”: questa sera a Cervo, nell’imperiese, il primo evento sul red carpet con un concerto del Maestro Uto Ughi. Seguiranno, tra il 21 e il 25 luglio, le passeggiate inaugurali negli altri Comuni e borghi aderenti al progetto, con una serie di eventi che proseguiranno per tutta l’estate per promuovere e animare territori e percorsi lungo i quali si snodano le passerelle.

Il tappeto rosso diventerà così il fil rouge per valorizzare i tratti più belli e suggestivi delle quattro province liguri e dare visibilità alle eccellenze storiche e culturali dei paesi costieri e dell’entroterra. “Il significato profondo di questi red carpet – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – è congiungere i luoghi più suggestivi della regione nell’ottica di un’offerta turistica integrata per mostrare a cittadini e turisti le bellezze della Liguria che sono tantissime e variegate. La Liguria è stata spesso indicata come regione straordinariamente bella ma non altrettanto straordinariamente ospitale: i red carpet – conclude – sono il segno di una inversione di tendenza, di una regione che fa del turismo, dell’arte, della cultura, dei suoi splendidi luoghi un punto di forza e di ricchezza”.

Sono tre le tipologie di località aderenti: i “Percorsi di fascino”, con passeggiate che uniscono i territori di uno o più Comuni e che permettono di fruire al meglio delle bellezze paesaggistiche; seguono otto percorsi nei Comuni aderenti al “Progetto Passaborgo”, certificati Bandiere Arancioni o Borghi più belli d’Italia, per ricordare che la Liguria è la regione con il maggior numero di borghi certificati. Questi percorsi hanno una lunghezza massima di 1 Km.

Infine la terza tipologia è rappresentata dai Comuni che hanno aderito al “Patto per il turismo”: in queste località il red carpet sarà posizionato per valorizzare le eccellenze del luogo, siano esse gastronomiche, culturali o paesaggistiche. Comuni e borghi organizzeranno la passeggiata inaugurale con iniziative ad hoc e una serie di eventi collaterali che proseguiranno per tutta l’estate.

Come avevamo anticipato su queste pagine, anche il Comune di Genova aderisce al progetto con due percorsi: uno a levante lungo la Passeggiata Anita Garibaldi di Nervi che si snoda dal Porticciolo fino a Capolungo, e un percorso a ponente, dal Pontile Antonio Milani di Pegli, approdo della nave bus, fino a Villa Pallavicini, premiata lo scorso 7 luglio quale ‘Parco più bello d’Italia’.

“Per promuovere i 27 red carpet, faremo una caccia al tesoro digitale sui canali social – annuncia Carlo Fidanza Commissario di Agenzia In Liguria – per far scoprire le chicche nascoste della nostra regione. L’idea è quella di guidare il turista e il visitatore attraverso la scoperta di tesori poco conosciuti che i red carpet possono evidenziare al meglio”. “Sono anche felice di annunciare – aggiunge Fidanza – che nel secondo trimestre del 2017 con i nostri canali social abbiamo realizzato lo storico sorpasso della Lombardia: la Liguria è quindi prima nella classifica delle regioni italiane per interazioni e engagement, ovvero coinvolgimento del suo pubblico”.

Percorsi di fascino
Levanto – Bonassola –Framura (Spezia)
Alassio – Laigueglia (Savona)
Riva Ligure – Santo Stefano al Mare (Imperia)
Rapallo –Santa Margherita –Portofino (Genova)
Passeggiata Anita Garibaldi di Genova Nervi

Borghi aderenti al Progetto Passaborgo
Ameglia (Montemarcello)
Campoligure
Cervo
Dolceacqua
Finale Ligure (Finalborgo)
Lerici
Toirano
Varese Ligure

Comuni che intendono valorizzare le loro eccellenze con il “Patto per il turismo”
Andora
Cogoleto
Cosseria
Costarainera
Deiva Marina
Genova (due percorsi)
Giustenice
Moneglia
Orero
Pieve di Teco
Portovenere
Recco
Tovo San Giacomo
Triora

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.