Quantcast
Che tempo fa

La maccaja dovrebbe lasciare spazio al sole, il weekend si attende caldo e sereno

Secondo le previsioni del centro meteo Limet le temperature saliranno oltre i 30 gradi

porto genova, nuovale, maccaja

Genova. Il passaggio di un debole sistema frontale sulle regioni nord orientali determinerà un repentino cambio di ventilazione sulla Liguria. Le umide correnti meridionali, che fino a qui ci hanno interessato, saranno sostituite da aria più secca con a cessazione della sensazione di afa.

Ecco quindi le previsioni per le prossime ore e per il weekend da parte di Limet, centro meteo ligure. Al mattino nubi basse interesseranno le aree interne ma tenderanno a diradarsi con il passare delle ore, sereno o al più poco nuvoloso per locali sconfinamenti nuvolosi da nord sul resto della regione. Dal pomeriggio ampie schiarite ovunque, ci sarà la possibilità di locali fenomeni temporaleschi sulle Alpi marittime e val Bormida occidentale con sconfinamenti nuvolosi sino alla costa. Miglioramento generale in serata.

I venti saranno moderati da nord soprattutto sul savonese, rotazione da sud ovest sull’imperiese dal pomeriggio. Mare poco mosso.

Temperature massime costiere in aumento ma con umidità in crollo, a eccezione del Tigullio e dell’imperiese dove resiste una ventilazione meridionale. Sulla costa avremo tra 19 gradi di minima e 32 di massima, nell’interno tra i 14 e i 29 gradi.

Quella di domani, sabato, sarà una giornata soleggiata e calda. Locali addensamenti saranno possibili nelle zone interne ma con basso rischio di pioggia. Venti moderati da sud, sud ovest. Mare quasi calmo. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento. Sopra i 30 gradi e con umidità bassa lungo le coste, salvo qualche parentesi di brezza marina.

Domenica ancora una giornata soleggiata e calda su tutto il territorio. Temperature su valori pienamente estivi, mare calmo e ventilazione debole.