Cervelloni

Inaugurata la Ianua Summer School, percorso formativo d’eccellenza

E' dedicato ai migliori studenti dell'Università di Genova

janua summer school

Genova. E’ stata inaugurata la Scuola Superiore IANUA-ISSUGE dell’Università di Genova questa mattina presso l’Aula San Salvatore in Piazza Sarzano. Presenti all’evento le maggiori autorità Liguri e Genovesi ed i rappresentanti delle eccellenze industriali della regione.

Il Magnifico Rettore dell’Università di Genova Prof. Paolo Comanducci ha aperto l’evento sottolineando: «L’Università di Genova ha costituito la Scuola Superiore IANUA-ISSUGE nel 2010 e il ruolo, l’impegno e l’investimento nella Scuola Superiore si sono strutturati e consolidati dal 2016», prosegue: «IANUA-ISSUGE ha arricchito la già ampia offerta formativa di qualità dell’Ateneo offrendo agli studenti più brillanti una risposta ai bisogni di crescita culturale e professionale in un programma di formazione integrativa sviluppato in stretta collaborazione con il tessuto economico, culturale e istituzionale del territorio ligure e genovese. La cooperazione con il mondo esterno all’Università di Genova a livello sia nazionale sia internazionale che caratterizza la Scuola Superiore IANUA-ISSUGE la rende attore istituzionale per l’accrescimento e l’arricchimento del complessivo capitale umano della nostra Regione e del Paese».

Spiega il Prof. Silvano Cincotti, Presidente Scuola Superiore IANUA-ISSUGE: «La Scuola Superiore IANUA-ISSUGE sostiene e favorisce la piena valorizzazione dei giovani capaci e meritevoli offrendo loro percorsi formativi paralleli e complementari di alta qualificazione progettati e realizzati in collaborazione e con il contributo di istituzioni, enti e imprese». L’attenzione è rivolta alla crescita degli Allievi in senso sia multi- sia inter-disciplinare in un programma di formazione integrativa che ne esalti le capacità personali, l’arricchimento scientifico e culturale nonché lo sviluppo di una rete sia sociale sia professionale».

Conclude il Prof. Silvano Cincotti: «La IANUA Summer School 2017 è l’evento di formazione di base comune a tutti gli indirizzi e nei tre giorni di lavoro, ispirati e coadiuvati dai relatori nazionali e internazionali e dai docenti dell’Università di Genova, gli Allievi IANUA-ISSUGE provenienti da tutti i corsi di studio dell’Ateneo studiano e lavorano insieme mettendo a frutto le opportunità di crescita personale, di arricchimento scientifico e culturale e di sviluppo di una rete sia sociale sia professionale offerte dalla IANUA Summer School».

IANUA Summer School 2017 ha un programma di attività ricco ed importante per gli oltre 200 Allievi partecipanti che potranno vantare un’esperienza di eccellenza che si svilupperà in 3 giorni di interventi e lezioni con importanti relatori nazionali ed internazionali. Per citarne alcuni: Cristiana Sappa – Universitè Lille (Francia) “La proprietà intellettuale nella prospettiva europea”; Roberto Perrone – scrittore, giornalista del Corriere della Sera svilupperà la lezione “La retorica dello sport. Cronache di cronaca sportiva”; Giuseppe Paternostro dell’Università di Palermo si occuperà di “La retorica del discorso politico”; Marco Maio della Scuola di Psicoterapia Psicosintetica e ipnosi Ericksoniana “H.Berneheim” terrà una lezione su “La comunicazione non è farsi capire ma farsi ascoltare”; il Prof. Martin Hyland dell’Università di Cambridge (Regno Unito) “La logica dal punto di vista matematico”, Sandra Batten della Banca Centrale Inglese (Bank of England-UK) terrà una lezione dal titolo “Climate change risks and Central Bank objectives”.

La Summer School e gli altri percorsi di alta formazione svolti dalla IANUA ISSUGE sono aperti agli studenti più brillanti e motivati, selezionati ogni anno attraverso un concorso pubblico, a loro è offerta la possibilità di intraprendere a titolo gratuito percorsi specifici di apprendimento volti al loro accrescimento culturale, scientifico e professionale improntato alla multidisciplinarietà e interdisciplinarietà della formazione.

La modalità di selezione si ispira ai principi costituzionali della valorizzazione degli studenti capaci e meritevoli, della rimozione dei condizionamenti economico-sociali che possono pregiudicare l’accesso ai livelli più elevati della formazione, con l’obiettivo di potenziare le capacità personali e le competenze degli Allievi al fine di un accrescimento del complessivo patrimonio di risorse culturali e professionali del Paese.
Capacità e Merito – Impegno – Costruire il proprio futuro: queste sono le qualità per poter essere Allievo della Scuola Superiore IANUA-ISSUGE.
Nello specifico infatti l’ammissione ai percorsi IANUA-ISSUGE avviene con bando pubblico esclusivamente sulla base dei risultati ottenuti nel percorso accademico ordinario. Il requisito di ammissione è meramente di profitto: per accedere bisogna essere nel 25% dei migliori studenti dell’Università di Genova per ogni classe di laurea. Le attività di formazione della Scuola Superiore IANUA-ISSUGE sono a frequenza obbligatoria. L’obiettivo di risultato di un Allievo IANUA-ISSUGE è sia di profitto (essere nel 10% dei migliori studenti dell’Ateneo Genovese per ogni classe di laurea) sia di regolarità (occorre laurearsi in corso).

Inoltre negli anni di permanenza nella Scuola Superiore, l’Allievo costruisce sia una rete sociale (composta dai migliori studenti capaci e meritevoli dell’Università di Genova in tutte le discipline) sia una rete professionale (composta da docenti e relatori di elevata qualificazione scientifica e di riconosciuta professionalità del mondo sociale, culturale ed economico in ambito nazionale e internazionale). L’Allievo che completa con regolarità e profitto i percorsi formativi di primo livello oppure di livello magistrale, consegue il Diploma di Scuola Superiore IANUA-ISSUGE con l’indicazione dei CFU supplementari che certifica l’appartenenza al 10% dei migliori studenti dell’Ateneo Genovese del corso di studio corroborata dalla dimostrazione della volontà e capacità nel mettere a frutto le doti personali e gli viene offerta la possibilità di conseguire in parallelo al percorso accademico ordinario un Master di II Livello.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.