Quantcast
Fuori controllo

Guasto al freno a mano, bus fa “filotto” di auto in sosta

Cinque macchine coinvolte, nessun ferito. Continua il periodo nero per gli autobus genovesi

guasto bus

Genova. Il freno di servizio non tiene, e l’autobus lentamente si appoggia ad un’auto in sosta, creando una reazione a catena che coinvolge cinque autovetture.

E’ successo questa mattina in via Giovanni Torti, a San Fruttuoso, verso le 9,30: l’autista del 18, dopo aver fatto salire le persone alla fermata dopo l’incrocio con via Donghi a scendere, si accorge che una delle porte ha qualche problema; scende per verificare la sicurezza del meccanismo, quando il freno a mano inizia a cedere, lento ma inesorabile.

Da lì, il “filotto”: il mezzo Amt si “appoggia” alla prima vettura, e, grazie al suo peso, la spinge fino a farla collidere con l’auto parcheggiata davanti, e così via finché la forza di gravità perde efficacia rispetto alle masse dei veicoli e alla forza dei loro freni. In totale cinque automobili coinvolte.

guasto bus

Secondo alcuni testimoni alla base dell’accaduto ci sarebbe, invece, un errore umano: il conducente con l’intento di mettere in sicurezza la porta, è sceso, dimenticando di tirare il freno. Una volta chiuse le porte, quindi, il mezzo, con marcia inserita, si è messo in marcia.

Successivamente immediato l’intervento della Polizia Municipale e dei tecnici di Amt per mettere in sicurezza la strada e per verificare l’eventuale guasto del bus.

Continua, quindi, il periodo nero per gli autobus genovesi: tra incendi e guasti vari il rischio è che a far notizia, di questo passo, potrebbe essere una corsa partita e conclusa senza problemi.

(Foto presa dal web. Autore Luciano Susino)

Più informazioni