Quantcast
Imprese

A Genova nasce la prima bottiglieria solo di vini naturali e biodinamici

Si chiama Maninvino è, come suggerisce il nome, apre - grazie a due giovani - in piazza Manin, da giovedì prossimo

Il comune di Pietra Ligure premia Sebastiano Gravina, capocannoniere del campionato di calcio dedicato ai non vedenti

Genova. Non una classica enoteca ma l’unica bottiglieria in città specializzata esclusivamente nella vendita di vini naturali e biodinamici. Si chiama Maninvino ed è un progetto nato dalla voglia di due giovani sommelier genovesi di riscoprire il vino come espressione del territorio e di un lavoro artigianale nelle vigne che si sta ormai perdendo.

Dai vini più estremi delle zone carsiche della Slovenia, all’eleganza tipicamente veneta che si può ritrovare in un bicchiere di Garganega di Angiolino Maule, dai vini autoctoni del basso Piemonte come l’Ovada superiore Docg di Casa Wallace, al Pignoletto emiliano “sui lieviti” di Federico Orsi- Vigneto San Vito, dagli storici produttori francesi, veri precursori della biodinamica, come Jacques Lassaigne (Champagne) e Sebastien Riffault (Sancerre) fino alle birre belghe “Hanssens Artisanal”, ri-fermentate spontaneamente in botti di legno e completamente libere da ogni “artifizio”.

A lanciare questo innovativo progetto sono stati Elisa e Francesco, due esperti del settore uniti dalla passione per il vino naturale e la cucina gourmet. Oltre ad una vasta selezione di vini artiginali tra i più apprezzati al mondo, Maninvino offre specialità gastromiche dell’antica tradizione italiana come i succhi di mela dell’Alto Adige, i salumi del Centro Italia ma anche conserve, olii, aceti ed altri prodotti biologici e naturali accuratamente scelti.

Nel centro storico esistono altre iniziative imprenditoriali molto incentrati sulle produzioni enologiche speciali, “estreme” o biologiche: sono Altivini, in piazza Fontane Marose, che vende solo vini realizzati in vigne molto difficili da coltivare, e Enoclub, in via San Donato, che oltre a una selezione di bottiglie standard ne ha molte in catalogo senza solfiti e biologiche.

Più informazioni