Sul traghetto

Genova, dopo la tratta il lieto fine: 19 tartarughe tornano in Tunisia

tartarughe guardia finanza

Genova. I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Genova in servizio nel porto cittadino hanno proceduto al rimpatrio di 19 testuggini di terra, della specie “Testudo graeca” protette dalla Convenzione di Washington CITES, sequestrate in due diverse operazioni nel mese di maggio ultimo scorso.

Nel corso di questo periodo, durante la definizione del relativo procedimento giudiziario, le testuggini sono state custodite da un centro ENPA della provincia di Genova, anche a causa delle pessime condizioni di salute in cui versavano al momento del sequestro, tanto che alcune di loro non sono sopravvissute alla condizioni di viaggio e di detenzione negli autoveicoli in cui erano trasportate.

Le testuggini sequestrate sono state imbarcate sul traghetto diretto in Tunisia, paese da cui provenivano, e affidate alle cure del comandante della nave. Questa risultato è frutto della paziente opera di collegamento e cooperazione tra la Guardia di Finanza e le autorità tunisine e si inquadra nell’ambito delle attività svolte dal Corpo a seguito dell’attribuzione delle competenze CITES in campo doganale.

Tutte le operazioni concernenti sia il sequestro che il rimpatrio delle testuggini sono state effettuate in collaborazione con i funzionari della locale Agenzia delle Dogane di Genova e con il supporto tecnico del servizio CITES dell’Arma dei Carabinieri, competente per le attività in materia svolte al di fuori degli spazi doganali.

leggi anche
tartarughe acquario
Maltrattate
Dalla Tunisia al sequestro in Porto: le tartarughe in affido all’Acquario
foto 3 (2)
Cronaca
Traffico di tartarughe protette nel porto di Genova, una denuncia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.