19 posti

Genova, cercasi giovani per musei e biblioteche: le selezioni per il Servizio Civile

via garibaldi ripavimentazione
Foto d'archivio

Genova. Sono iniziati i colloqui di selezione del Servizio Civile Nazionale, che proseguiranno per tutto il mese di agosto e a cui partecipano 80 ragazzi tra i 18 e i 28 anni desiderosi di far parte del gruppo di volontari del progetto “Culturale, Sociale, Digitale”.

Il progetto è incentrato sulla comunicazione digitale quale elemento di facilitazione all’accesso alla cultura nella sua accezione di motore della socialità, intergenerazionalità e coesione sociale, e promozione del patrimonio culturale cittadino.

Ottanta le domande presentate per complessivi 19 posti a bando (uno in più rispetto allo scorso anno). Una commissione interna al Comune di Genova lavorerà tutto agosto per selezionare i migliori curriculum e le esperienze più significative in ambiti culturali e sociali. I risultati della selezione saranno inviati a Roma entro settembre per la validazione e la successiva pubblicazione on line dei risultati.

I ragazzi saranno accolti nelle sedi museali e bibliotecarie più prestigiose della città: dai Musei di Strada Nuova alla biblioteca Berio, dal Museo di Sant’Agostino al Centro Scuole Nuove Culture, dalla biblioteca De Amicis al Museo del Risorgimento e ancora Palazzo Verde, le biblioteche Saffi, Benzi, Cervetto, Guerrazzi, Bruschi – Sartori.

Tra opere d’arte, incunaboli e pergamene, memorie del territorio e la nuova biblioteca digitale ripartirà quindi il confronto generazionale che sta già animando le sedi culturali con i 18 giovani volontari che stanno concludendo il progetto attualmente in corso #Cultura#Giovanidee.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.