Oltre la cirinnà

“Famiglie e diritti ‘arcobaleno'”, dopo il corteo Pride si fa il punto sulle adozioni

Domani alle 14 alla sala congressi di piazza Sarzano il convegno organizzato dalla Cgil

liguriapride2016

Genova. Lunedì 3 luglio alle ore 14 presso l’Aula Polivalente San Salvatore in piazza Sarzano 9 si terrà il convegno Cgil “Famiglie e diritti arcobaleno: traguardi raggiunti e prospettive future”. Il convegno, coordinato dalla Responsabile dello Sportello Nuovi Diritti Sarah Musolino e dalla Responsabile Contro le Discriminazioni Silp Cgil Evelina Argurio, rappresenta un momento di confronto e di riflessione rispetto agli obiettivi realizzati sul tema dei diritti delle famiglie arcobaleno, con uno sguardo alle sfide future.

Nonostante la legge “Cirinnà” significhi infatti un primo passo verso il riconoscimento dei diritti delle persone LGBT, con l’estensione di molti dei diritti riservati fino ad allora al matrimonio eterosessuale all’unione civile tra persone dello stesso sesso, questa “seconda rivoluzione dei sentimenti”, per citare la sociologa Chiara Saraceno, è comunque incompiuta.

Nel corso dell’incontro verranno trattate tematiche quali: la legge 76/2016 le unioni civili, la regolamentazione delle convivenze e i diritti delle persone LGBT, i decreti attuativi, il riconoscimento dell’adozione coparentale (step-child adoption) e la disomogeneità delle sentenze, ma anche le questioni ancora aperte come il matrimonio egualitario, una legge per garantire il riconoscimento legale delle relazioni affettive dei/delle bambini/e con entrambi i genitori dello stesso sesso, le adozioni, il riconoscimento pieno dei legami affettivi e legali delle famiglie rainbow tra Stati, e così via.

In occasione del Convegno verranno coinvolti diversi esponenti del mondo politico, istituzionale, giuridico, sindacale e accademico, oltre alla fondamentale partecipazione delle Famiglie Arcobaleno e delle Associazioni LGBT. Partecipano, tra gli altri, la Dott.ssa Lucia Spada psicologa, Segretaria Sezione ligure dell’Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia e la responsabile nazionale Cgil Nuovi Diritti Gigliola Toniollo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.