Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ericsson, gruppo Pd Tursi al presidio: “Bucci convochi subito commissione”

Più informazioni su

Genova. “In queste ultime ore, l’atteggiamento della dirigenza Ericsson si è dimostrato gravemente indifferente e arrogante. Prima di tutto nei confronti dei lavoratori genovesi e dei loro diritti. Ma anche verso le istituzioni di questa città, che ha investito e crede proprio sullo sviluppo tecnologico come motore di crescita economica e produttiva”. Inizia così la nota inviata dal gruppo Pd in consiglio comunale che annuncia la presenza dei consiglieri di Tursi insieme ad altri esponenti democratici al presidio di domani unita alla richiesta di convocare urgentemente una commissione alla volta del sindaco Bucci.

“Inviare via mail, di venerdì sera, la comunicazione di licenziamento ai lavoratori è un comportamento inaccettabile e che non trova scusanti, un comportamento estraneo a qualsiasi corretta consuetudine procedurale – si legge nella nota a firma Gruppo Consiliare del PD in Comune – ci impegneremo a lottare accanto ai lavoratori e a cercare, insieme alle altre istituzioni e ai sindacati, una possibile soluzione in questa difficile vertenza che si inserisce pesantemente e acuisce il quadro di difficoltà occupazionale e del sistema produttivo locale”.

“Saremo accanto ai lavoratori nelle strade e nelle piazze, a cominciare dal presidio organizzato domani mattina dai lavoratori Ericsson a cui aderiremo tutti noi consiglieri comunali e altri rappresentanti del Partito Democratico locale. Insieme a loro chiederemo l’impegno di Governo, Regione e istituzioni locali perché intervengano nei confronti dell’azienda e per garantire l’attivazione dei necessari ammortizzatori sociali alle persone interessate dai licenziamenti.
E saremo accanto ai lavoratori nelle sedi istituzionali”.

A questo riguardo, “accogliamo favorevolmente le dichiarazioni del sindaco Bucci che ha espresso l’impegno dell’amministrazione comunale, per quanto possa essere di propria competenza, a cercare soluzioni che possano salvaguardare il futuro dei lavoratori. Come Gruppo consiliare PD chiediamo con urgenza al sindaco Bucci la convocazione di una Commissione che lavori sul tema già a partire dai prossimi giorni, considerato che da domani le Commissioni consiliari inizieranno il proprio lavoro”.

Anche Pippo Rossetti, consigliere Pd in Regione Liguria domani sarà ad Erzelli per partecipare al presidio promosso dalle rsu contro il licenziamento: “Saremo al fianco di Toti e Rixi nelle sedi istituzionali, uniti nello sforzo comune di ottenere la salvaguardia dei posti di lavoro e il rilancio di un’azienda importante come Ericsson sul nostro territorio. Vengano a riferire il commissione ogni aggiornamento. Non posso non sottolineare, infine, che la comunicazione di un licenziamento via mail è irricevibile e irrispettosa”, ha commentato il consigliere in una nota.