Quantcast
Decoro

Discariche e rifiuti, in arrivo piano straordinario di pulizia

Dopo una fase di monitoraggio, nei prossimi giorni saranno presentati gli interventi

discarica abusiva bolzaneto

Genova. Dopo aver eseguito gli interventi più urgenti, è allo studio degli uffici tecnici del Comune di Genova un piano “straordinario” per pulire alcune zone della città usate incivilmente come discariche a cielo aperto.

“Nei prossimi giorni presenteremo alla città un piano specifico di interventi straordinari – spiega Matteo Campora, assessore all’Ambiente e Rifiuti del Comune di Genova – che dovrebbero poi diventare ordinari, per ripulire quelle zone della città utilizzate come discariche”

Letti dei fiumi, angoli nascosti, bordo strada dei boschi: sono tantissime le segnalazioni che ogni giorno viaggiano sulla rete che documentano le numerose discariche “che spuntano come funghi in ogni parte della città – dice Campora – pochi giorni fa abbiamo pulito la zona del Peralto, e già ci hanno segnalato nuovi depositi”.

“In questi giorni è stata fatta una mappatura delle zone che necessitano interventi – conclude l’assessore – e nelle prossime settimane procederemo”. Osservato speciale il letto del Polcevera, troppo spesso diventato discarica selvaggia: “In valle abbiamo ricevuto tantissime segnalazioni, cercheremo di operare garantendo anche un protezione dall’inquinamento dei tanti elettrodomestici abbandonati”.