Di persona

Il Comune di Sori lancia il terzo Tour della Trasparenza

Durante gli incontri pubblici i cittadini potranno facilmente confrontarsi con tutti gli amministratori in maniera conviviale, portare proposte ma anche critiche e segnalazioni

Sori

Sori. Quando la fiducia nelle istituzioni viene meno arriva il momento di trovare nuovi strumenti per avvicinarsi ai cittadini sempre più disincantati dal mondo della politica, le ultime drammatiche percentuali di affluenza al voto ne sono la testimonianza. Ed è in questo contesto che il Comune di Sori si presenta in contro tendenza e promuove la “Festa della Trasparenza”. Si tratta di uno degli eventi più importanti dell’anno, ormai giunto alla terza edizione, ovvero da quando Paolo Pezzana è diventato Sindaco del borgo e ha affidato la delega in materia di Trasparenza all’Assessore Ilaria Bozzo.

La festa della Trasparenza 2017 è fissata per lunedì 17 luglio alle ore 21, nella spiaggia di Sori ma proseguirà con un vero e proprio tour delle diverse piazze delle frazioni del paese, ogni sera una tappa fino alla fine di luglio. Agli incontri saranno presenti il Sindaco, gli assessori e i consiglieri e presenteranno il proprio operato, con conti alla mano, verranno descritti progetti e iniziative di tutti i settori: scuola, sociale, lavori pubblici, cultura, urbanistica, turismo, ambiente.

“In un periodo in cui i Comuni subiscono tagli continui e si trovano a gestire situazioni debitorie è sempre più difficile amministrare il bene pubblico – racconta l’Assessore Bozzo – per questo il bilancio pubblico dev’essere accessibile a tutti”.

Quello per la trasparenza e l’informazione dei cittadini è un impegno quotidiano, al quale il Comune dedica energie e passione e che ha portato il Comune a classificarsi come il 5° Comune più trasparente d’Italia nel 2016 secondo i “Wind Transparency Awards”.

Un evento che si svolge in spiaggia e nelle piazze per facilitare la partecipazione dei cittadini ma anche dei turisti. “lo scorso anno abbiamo incontrato, parlato e ascoltato più di 100 persone, questo vuol dire che la voglia di partecipare c’è, bisogna solo saper creare le condizioni adatte. Solo attraverso la diffusione e la condivisione delle informazioni è possibile infatti che i cittadini possano farsi un’opinione e maturare delle scelte libere”, continua Bozzo.

Il Comune di Sori è all’avanguardia rispetto agli standard di comunicazione nella pubblica amministrazione: utilizza i social network in forma aperta garantendo libero spazio ai commenti dei cittadini, (non sempre positivi certo), ha introdotto il canale WhatsApp del Comune dove vengono inviate tutte le segnalazioni in tempo reale da parte dei cittadini che gli uffici comunali prendono in carico di volta in volta e, in ultimo, recentemente ha attivato lo streaming dei consigli comunali tramite la seguita piattaforma di YouTube.

Durante gli incontri pubblici i cittadini potranno facilmente confrontarsi con tutti gli amministratori in maniera conviviale, portare proposte ma anche critiche e segnalazioni, “perché per diminuire la distanza fra istituzioni e società civile c’è soprattutto bisogno di confronto e ascolto, solo a questo modo possiamo ricostruire quel rapporto di fiducia fra eletti ed elettori che oggi, purtroppo, troppo spesso viene a mancare e che intendiamo fermamente contrastare” – conclude il Sindaco Pezzana – “non solo per garantire un maggiore controllo dell’organo politico ma soprattutto per raccogliere proposte, idee e progetti in maniera condivisa”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.