Collaborazione

Bucci incontra Toti: “Prossima settimana risolviamo il bilancio”

Presto arriverà anche la risposta sullo spostamento del mercatino di Corso Quadrio. Entro fine luglio definita la partira dell'ospedale del Ponente

Genova. La prossima settimana la nuova Giunta presieduta dal sindaco Bucci si occuperà del bilancio e del così detto buco, ma presto arriverà una risposta anche sullo spostamento del mercatino di Corso Quadrio e ancora il Comune di Genova tornerà a ospitare la conferenza stampa del Salone Nautico.
Sono queste le notizie emerse nel corso dell’incontro che si è tenuto stamani tra Marco Bucci e Giovanni Toti, accolto dal primo cittadino nei saloni di Palazzo Tursi.

“Poi dicono che è la nostra reggia”, ha scherzato Toti, che ha comunque ricordato “le importanti sinergie e le cose che si dovranno fare insieme”.

“Dal punto di vista della collaborazione istituzionale siamo già molto avanti – ha detto il Governatore – anche perché condividiamo le scelte strategiche che Marco sta facendo per la città. Abbiamo poi un serie di temi su cui vogliamo una svolta vera prima dell’estate“. Per esempio le risorse su Erzelli, attraverso il patto per Genova, e la definizione del famoso ospedale del Ponente “cosa che faremo prima della fine di Luglio”. Poi il tema del porto, dell’Hennebique e del Blueprint, anche quest’ultimo “finanziato parzialmente con fondi del governo e per il quale dovremmo fare un piano di priorità”.

L’incontro è stato anche occasione per il neo sindaco Bucci per tracciare le priorità. “La settimana prossima faremo il punto sul famoso buco di bilancio e daremo i dettagli su come vogliamo risolvere questo problema in modo da presentare il documento previsionale entro il 31 luglio ed essere in linea con gli altri Comuni d’Italia. Pe Amiu non chiederemo aiuto economico alla Regione, ma condivideremo le strategie non solo per la gestione di Scarpino, ma anche dal punto di vista operativo”.

Tra i temi, ovviamente, anche quello “caldo” del mercatino di corso Quadrio, che sarà spostato a breve: “Ho incontrato i presidenti di Municipi delle aree interessate e stiamo lavorando sui famosi tre punti che, comunque, non rendiamo ancora noti”. Infine il sindaco ha annunciato che sarà proprio Palazzo Tursi, e in particolare, il Salone di Rappresentanza, a ospitare la conferenza stampa del Salone Nautico.

“Abbiamo spazi bellissimi – ha spiegato Bucci – come il salone di Rappresentanza, giunta vecchia e l’ ufficio del sindaco, che non devono essere nascosti, ma, anzi, mostrati ai cittadini perché sono un ottimo biglietto da visita. E proprio qui faremo la presentazione istituzione del Salone Nautico”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.