Quantcast
A sestri levante

Arcieri del Tigullio e Aga bene ai campionati regionali 3D

Cinque titoli liguri per i padroni di casa, cinque per i genovesi

Sestri Levante. Si sta concludendo il periodo di gare valide per la qualificazione al prossimo campionato italiano 3D che si svolgerà a Cantalupa, in provincia di Torino, il primo weekend di agosto.

In prossimità dell’evento più importante dell’anno, gli Arcieri del Tigullio hanno organizzato il campionato regionale ligure presso il loro campo di tiro, recentemente rinnovato, in località Mulinetti a Sestri Levante.

La gara di qualificazione si è svolta su 24 piazzole di tiro, distribuite in un percorso boschivo con lunghezze di tiro che vanno da 5 a 45 metri, a seconda dell’arco utilizzato, richiedeva anche capacità di stima della distanza del bersaglio, in quanto le sagome tridimensionali utilizzate come bersaglio per le frecce erano tutte a distanza sconosciuta, e ha visto impegnati arcieri provenienti da tutte le società sportive arcieristiche della Liguria e anche arcieri provenienti dalle regioni limitrofe.

Si è notata la mancanza di molti arcieri tigullini e non, impegnati in altri campi di tiro in alcune gare di qualificazione per specialità diverse.

Al termine della gara di qualificazione, si sono svolti gli scontri ad eliminazione diretta e i titoli di campione regionale 2017 sono stati così assegnati. Campione regionale ligure arco compound Over 18 maschile, Luciano Canepa (Arcieri Tigullio); campione regionale ligure arco compound Over 18 femminile, Laura Blasi (Aga); campione regionale ligure arco compound Under 18 maschile, Luca De Ponti (Arcieri Tigullio); campione regionale ligure arco istintivo Over 18 maschile, Fabio Pittaluga (Aga); campione regionale ligure arco istintivo Over 18 femminile, Elisa Andreani (Aga); campione regionale ligure arco nudo Over 18 maschile, Cesare Prette (Arcieri San Bartolomeo); campione regionale ligure arco nudo Over 18 femminile, Radojka Sirola (Arcieri Tigullio); campione regionale ligure arco nudo Under 18 maschile, Pietro Gaggero (Arcieri Tigullio); campione regionale ligure arco nudo Under 18 femminile, Marta Appari (Arcieri Tigullio); campione regionale ligure arco longbow Over 18 maschile, Roberto Malvasio (Aga); campione regionale ligure arco longbow Over 18 femminile, Barbara Vagretti (Aga).

Immediatamente sono giunti i complimenti da parte del presidente degli Arcieri del Tigullio Marcello Aquilano che, insieme al consigliere regionale Marco Noceti e al direttivo dell’associazione, si è complimentato con gli arcieri partecipanti alla competizione, sia quelli che hanno ottenuto il titolo di campione regionale sia tutti quelli che hanno ben figurato alla difficile competizione sportiva.