Quantcast
Sindacato

Anziano investito da bus Amt, Uiltrasporti: “Colpiti da incidente ma ingiusto scagliarsi contro autisti”

nuovi bus amt gavette

Genova. La Uiltrasporti è colpita e dispiaciuta per l’incidente avvenuto questa mattina tra via Bertuccioni e piazza Guicciardini a Genova. “Da prassi l’autista è stato sottoposto a test e accertamenti che avrebbero dato, fortunatamente, risultati negativi – dichiara Giuseppe Gulli, segretario regionale Uiltrasporti Liguria – Tuttavia si è già scatenata una gogna a colpi di social network che è lesiva della dignità e della professionalità dell’autista che ha provocato l’incidente e che, quindi, colpisce un’intera categoria. I ferrotranvieri sono da sempre sottoposti a turni duri e massacranti che generano situazioni di stress. Il traffico urbano e il posteggio selvaggio non facilitano di certo il lavoro degli autisti che sono costretti a veri e propri percorsi ad ostacoli. Inoltre gli autisti sono il primo interfaccia tra l’azienda e l’utenza e, quindi, sono costretti a subire lamentele di ogni genere sui disservizi che AMT arreca alla città. I ferrotranvieri genovesi si sono distinti negli anni per le gare di solidarietà proprio quando la città è stata messa alla prova o in ginocchio dai eventi atmosferici e non. Non è corretto, neanche sui social network, sparare a zero su una categoria che fa della solidarietà e della correttezza uno stile di vita “.

La Uiltrasporti si stringe attorno alla famiglia dell’anziano coinvolto nell’incidente e auspica che la situazione possa risolversi nel migliore dei modi.

“Invitiamo l’opinione pubblica – si legge ancora nel comunicato – a non scagliarsi senza riflettere contro gli autisti, senza conoscere i fatti e le problematiche di un comparto che, troppo spesso, è sotto i riflettori solo per eventi negativi e mai per le centinaia di aspetti positivi che lo coinvolgono”.

Più informazioni
leggi anche
Il comune di Pietra Ligure premia Sebastiano Gravina, capocannoniere del campionato di calcio dedicato ai non vedenti
Ancora un incidente
Autobus investe anziano in via Bertuccioni, il piede è rimasto sotto il mezzo pubblico
 mortale bus moto brignole
Tragedia
Brignole, incidente tra scooter e bus Amt: muore madre di quattro figli