Protagonista

Turismo, presenze boom in Liguria: assaggio d’estate, in 733 mila a Genova

Più 20% di italiani rispetto allo stesso periodo 2016, in lieve crescita anche le presenze straniere

coda acquario turisti

Liguria. Sono oltre 2 milioni e 500mila le presenze registrate in Liguria nei mesi di aprile e maggio, con una crescita di oltre il 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

“Un ottimo risultato – commenta l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – quello del periodo primaverile con i ponti di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio. Un assaggio d’estate che ha visto, ancora una volta, negli ultimi due anni, la Liguria grande protagonista sulla scena turistica nazionale“.

A fare la parte del leone nelle presenze registrate dall’Osservatorio turistico regionale – che raccoglie i dati degli operatori turistici del territorio – sono gli italiani (1,3 milioni) cresciuti del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre le presenze straniere si stabilizzano sul 1 milione e 100mila, comunque in lieve crescita (+0,56%).

Regina delle presenze è Savona con poco meno di 843mila visitatori, segue Genova con 733mila presenze, poi La Spezia con oltre 497mila e infine Imperia con 493mila.

“Le basi per la stagione estiva sono decisamente positive – continua l’assessore Berrino – con #lamialiguria estate e con il red carpet che unirà simbolicamente 100 km del nostro territorio, puntiamo a implementare la valorizzazione anche dell’entroterra, dei borghi, costieri e non, delle nostre eccellenze enogastronomiche e culturali”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.