Piano triennale

Trasporto pubblico, dal 2019 biglietto elettronico per bus e treni in tutta la Liguria

Presentato il piano regionale triennale per il trasporto pubblico

treni
Foto d'archivio

Genova. Una nuova ripartizione del Fondo regionale dei trasporti sui quattro ambiti territoriali, la definizione del livello dei servizi minimi su gomma per ogni ambito, la proposta di un modello di produzione chilometrica minima e la lotta all’evasione tariffaria attraverso la realizzazione del sistema di bigliettazione elettronica.

Sono queste le principali novità comprese nel Programma regionale dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale per il triennio 2017-2020 approvato oggi dal consiglio regionale. Soddisfatto l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino: “Nonostante i tagli da 6 milioni di euro di finanziamenti al tpl ligure da parte del governo – spiega l’assessore – attraverso il programma varato puntiamo a una migliore ed efficace gestione del servizio di trasporto su scala regionale e una più equa ripartizione territoriale, che, al contrario di quanto dichiarano alcune frange dell’opposizione, non penalizza nessuna realtà locale ma punta sull’efficientamento”.

“I criteri serviranno alla messa a gara dei bacini provinciali – continua Berrino – Inoltre, attraverso il nuovo sistema di bigliettazione elettronica, per la cui realizzazione è stata aperto un bando di gara europeo, prevediamo risparmi per gli utenti, la possibilità di una migliore pianificazione dei servizi e l’abbattimento drastico dell’incivile e dannoso fenomeno del portoghesismo. Il sistema di bigliettazione elettronica prevede l’integrazione del ticket gomma-ferro: l’obiettivo per l’entrata in funzione del nuovo biglietto è il 2019, su tutto il territorio regionale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.