Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Street food, sagre e celebrazioni: il 2 giugno a Genova e in provincia foto

Acciughe, ciliege, focaccia e tanto altro

Genova. Celebrazioni solenni, ma anche tanti appuntamenti nel giorno del 2 giugno e non solo. A Genova la cerimonia istituzionale per il settantunesimo anniversario della Repubblica avrà luogo alle 10.30, nel loggiato inferiore di Palazzo Doria Spinola, con l’alzabandiera e la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Seguirà la consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica ai 26 insigniti di seguito indicati. Alle 21.15, in piazza De Ferrari, spettacolo di fuochi d’artificio in musica, con distribuzione gratuita di gelato tricolore a cura dei gelatieri di Genova Gourmet e Artigiani in Liguria (a partire dalle 20).

Quest’anno, inoltre, c’è una novità, ovvero l’iniziativa “Palazzi Svelati”: verranno aperti al pubblico diciassette fra palazzi storici e sedi istituzionali abitualmente non visitabili (qui tutti i dettagli).

Per gli amanti del cibo di strada, fino a domenica 4 lo street food internazionale sarà protagonista in piazza Caricamento, con specialità e cibi da tutto il mondo.

Sempre domani, venerdì 2 giugno, alle 19 Explora propone il tour della Genova ribelle. Un tuffo in centro storico per scoprire tutti i ribelli che hanno animato la storia genovese. Sono state molte le rivolte e le congiure che hanno visto la Superba protagonista. Le famiglie più in vista facevano di tutto per accaparrarsi il potere. E gli scontri armati talvolta avevano risvolti davvero comici. Genova, ad esempio, è la città che ha legato indissolubilmente la sua memoria al ragazzo ribelle per eccellenza: il Balilla. Per informazioni, prenotazioni e assistenza basta chiamare il numero 346 2506782.

Per il ponte del 2 giugno, l’Acquario di Genova propone un ricco calendario di iniziative e servizi speciali per accogliere i visitatori. Per coloro che vogliono scoprire le aree segrete, è possibile fare il tour Dietro le quinte nelle versioni per adulti e ragazzi oppure specifico per bambini dai 4 ai 7 anni. Il percorso Dietro le quinte per adulti e ragazzi più grandi è previsto per domani, 2 giugno, e tutti i fine settimana alle ore 10.30, 11.00, 12.30, 14.00, 15.00, 15.30 Il tour dedicato ai bambini parte alle ore 11.30 e 14.30 di venerdì 2 e di tutti i fine settimana. Nei giorni del ponte, l’Acquario di Genova sarà aperto dalle 8.30 alle 21 (ultimo ingresso ore 19). Ad attendere il pubblico il percorso Pianeta Acquario rinnovato con le due aree dedicate a rettili e anfibi e la Biosfera arricchita da una collezione di splendide orchidee.

Passando alle sagre, sono tantissimi gli appuntamenti in questo primo fine settimana di giugno, a partire da farinata e acciughe fritte ai Giardini Luzzati, ma non mancheranno anche salsiccia e patatine e cous cous. Il tutto innaffiato da vino bianco e rosso biodinamico, birra alla spina e birre artigianali (fino a domenica 4).

Al Porto Antico, invece, Festa del Pane, focaccia e pizza per tutti e per una buona causa perché il ricavato sarà devoluto all’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (fino a domanica 4).

Aperitivo contadino, a base di torte di verdura, ripieni, fritto misto alla ligure e altre specialità. Organizzato dalla Proloco di Ne presso i locali di Eataly a Genova, allieterà le serate fino a domenica 4. Sagra del baccalà in piazza Suppini (domenica 4, a partire dalle 12), organizzata dalla G.A.U., con musica e fiera mercato per tutta la giornata.

Grande festa anche in via Cornigliano, organizzata dal Civ, con esibizioni di ballo, musica, attività varie per bambini e attività sportive. I negozi consociati al CIV di Cornigliano, unitamente alle altre attività economiche di zona, saranno aperti e proporranno vendite promozionali e degustazioni di specialità eno-gastronomiche. Un grande mercato merci varie, completerà l’offerta di shopping con bancarelle di qualità (venerdì 2).

Acciughe protagoniste nella frazione di Terriasca, a Sori. Fino a sabato 3, serate ricche di buon cibo e musica. Sagra dell’acciuga anche nell’oratorio Parrocchiale di Ronco Scrivia (sabato 3 e domenica 4).

Poi c’è la tradizionale Sagra della ciliegia in piazza Don Oxilia a Sant’Olcese (fino a sabato 3), mentre, con partenza dal Comune di Casarza Ligure, (2 giugno) tocca alla nona edizione della Marcia dei Borghi Antichi.

A Sciarborasca, invece, va in scena la grande sagra “Motoclub Sciarborasca in festa!” sulle alture di Cogoleto: specialità alla brace, stinchi, dolci, il tutto condito con musica dal vivo e attrazioni per bambini (venerdì 2 e sabato 3).

Domani, venerdì 2 giugno, a Chiavari, presso il Porto Turistico si terrà uno spettacolo di Cabaret con Antonio Ornano, che presenta lo spettacolo “Crostatina stand up”. Ingresso libero e gratuito (ore 21).

Festa di Primavera a Sestri Levante (2, 3 e 4 giugno): appuntamento in piazza Ex Lavoratori della Fit con musica, stand di creativi, mostre d’arte, dimostrazioni di cucina, esibizioni di ballo e tanto altro ancora. Festa delle trenette al pesto nella vicina Moneglia (sabato 4), mentre a Lavagna (dal 2 a domenica 4), si terrà la manifestazione “Lavagna in Festa”: gusto, tradizioni, giochi, musica, sport e cultura.

Da Genova alla riviera, quindi, non mancano certamente gli appuntamenti con feste e sagre per tutti i gusti.