Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Solstizio a Nord Ovest, anche i collezionisti celebrano il giorno più lungo dell’anno

Più informazioni su

Genova. Per il giorno più lungo dell’anno Poste Italiane si prepara a celebrare l’evento in tutto il Nord Ovest con una vivace iniziativa dedicata, offrendo a tutti i collezionisti un doppio annullo filatelico intitolato “Solstizio a Nord Ovest”.

I due annulli speciali figurati, promossi da Poste Italiane S.p.A. Area Territoriale Nord Ovest, potranno essere richiesti presso gli Spazi Filatelia di Torino, in Via Alfieri 10, e di Genova, in Via Dante 4n, nella giornata di mercoledì 21 giugno 2017 dalle ore 8:20 alle ore 13:35.

Qui saranno disponibili, le più recenti emissioni di francobolli, insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni filateliche, cartoline, buste primo giorno, libri e raccoglitori per collezionisti e, inerenti al Solstizio, tre cartoline tematiche a tiratura numerata e limitata, raccolte in un cofanetto, acquistabili anche presso tutti gli sportelli filatelici di Piemonte e Liguria.

Nella stessa giornata, dalle ore 13:00 alle ore 13:30, lo “Spazio Filatelia Genova” ospiterà una breve conferenza, aperta al pubblico, dal titolo “Il solstizio d’estate: tra scienza e tradizione popolare”, che avrà come relatore il Dr. Walter Riva, responsabile dell’Osservatorio Astronomico del Righi a Genova. In questa occasione si accennerà al “Festival dello Spazio”, organizzato per fine luglio a Busalla, nell’entroterra genovese, che prevede anche una mostra di Astrofilatelia.

Correlata all’iniziativa, dal 19 al 30 giugno presso lo Spazio Filatelia Genova, è visitabile una mostra numismatica appositamente allestita con le collezioni private: “La stella di Betlemme”, “Astrologia e Numismatica” e “La conquista dello Spazio”.

Si informa inoltre il pubblico interessato che, in collaborazione con Infini.to – Planetario di Torino, sino al 31/12/2018, si potrà richiedere l’ingresso a prezzo ridotto presso tale struttura, presentandosi con le cartoline del Solstizio.