Rapallo

Tra sfilate, concerti e saggi: ecco come sostenere la Banda di Rapallo

Rapallo. Quello appena trascorso è stato un week-end impegnativo per il Corpo Bandistico Città di Rapallo.

Nel corso della mattinata di venerdì 2 giugno la Banda ha partecipato al corteo civile per il festeggiamento del 71° anniversario dalla nascita della Repubblica italiana eseguendo un repertorio adatto ad accompagnare l’incedere di tutti i partecipanti (forze dell’ordine, autorità civili e militari, ecc.). La sfilata si è conclusa ai piedi del Teatro delle Clarisse; dopo alcuni caroselli del Corpo Bandistico, tipici in manifestazioni dal carattere militaresco, il Vice Sindaco Pier Giorgio Brigati ha salutato i presenti.

Nel pomeriggio, in una Piazza Da Vico gremita di rapallesi e di turisti, la Banda cittadina ha eseguito un Concerto dal programma frizzante e stimolante. Alla direzione del Maestro Daniele Casazza, i giovani musicisti hanno riscosso un grande successo, ottenendo sempre non timidi applausi da parte del pubblico.

La giovane età media dei componenti la Banda, circa 24-25 anni, è garantita dal continuo ricambio generazionale fornito dalla Scuola di Musica dell’Associazione, gratuita ed aperta a tutti.

I corsi musicali – flauto traverso, clarinetto, saxofono, ottoni, percussioni, pianoforte, solfeggio e propedeutica musicale – si sono conclusi domenica 4 giugno con l’immancabile Saggio degli Allievi: occasione di verifica del lavoro svolto per gli insegnanti, di ascolto per i genitori e di grande emozione per i ragazzi.

E’ possibile sostenere i corsi musicali destinando, in occasione della compilazione della Dichiarazione dei Redditi, il proprio 5 per mille alla Scuola di Musica del Corpo Bandistico Città di Rapallo, indicando il seguente codice fiscale: 91005080105.