Equitazione

Sfilata di cavalli Bardigiani a De Ferrari. Dall’entroterra per il battesimo della sella

La kermesse tra esibizioni di volteggio e la "prova" per grandi e piccini

cavallo bardigiano
Foto d'archivio

Genova. Trenta cavalieri su altrettanti cavalli bardigiani che dalle colline di Genova scenderanno in piazza De Ferrari per uno spettacolo di volteggio acrobatico e per far provare a tutti l’ebbrezza del battesimo della sella.

La spettacolare manifestazione, in programma per sabato 17 giugno, è stata organizzata dalla società Ippica del Bardigiano di Genova Bavari per festeggiare i 30 anni di attività. Sabato, la sfilata partirà in mattinata dalla sede della società in località Montelungo a Bavari, sulle alture di Genova, attraverserà le creuze di campagna per poi arrivare da levante – in via Posalunga – fino a piazzale Kennedy, dove i cavalli faranno una breve sosta per l’abbeveramento, e poi in centro, percorrendo via XX Settembre.

L’arrivo a De Ferrari, davanti al Palazzo della Regione, è previsto intorno alle 13, dove si terrà una dimostrazione di volteggio acrobatico e un battesimo della sella per tutti coloro, adulti e bambini, che desiderano provare l’emozione di montare un cavallo Bardigiano. “Siamo orgogliosi – spiega l’assessore regionale al Tempo libero e all’Agricoltura Stefano Mai – dell’attività svolta dalla società ippica che coniuga sport e agricoltura sociale, preservando razze autoctone come il cavallo Bardigiano e l’asino dell’Amiata che costituiscono un patrimonio della nostra secolare tradizione agricola, oltre che un presidio importante per il nostro territorio.

Come Regione sosteniamo iniziative come questa che valorizzino e promuovano le nostre tradizioni rurali. Attraverso la misura 10 del Piano di sviluppo rurale, abbiamo finanziato il bando, che chiuderà domani, per le razze equine e bovine a rischio di estinzione, tra cui proprio il cavallo Bardigiano e l’asino dell’Amiata oltre alla mucca cabannina e altre specie autoctone”.

La Società ippica è l’unico centro ippico in Liguria che utilizza unicamente il cavallo Bardigiano per escursioni, scuola equitazione e volteggio.
“La nostra amministrazione – commenta l’assessore regionale allo Sport e alla Cultura Ilaria Cavo – ha da subito dato grande risalto e importanza alle attività sportive. Testimonianza di questa attenzione è da ultimo il Patto per lo sport, sottoscritto poco più di un mese fa: con questo provvedimento si mettono a disposizione fondi e risorse per il sostegno alle società sportive dilettantistiche, un tessuto ricchissimo che svolge una attività sociale fondamentale, soprattutto quando rivolta ai più giovani. Da non dimenticare anche l’ultimo bando sull’inclusione sociale, varato meno di un anno fa: con questo provvedimento sono stati messi a disposizione 12 milioni del Fondo sociale europeo destinati a progetti rivolti a persone deboli e svantaggiate, e per la prima volta il bando è stato aperto anche alle associazioni sportive”.

Manifestazioni come quella di sabato 17 sono importanti perché offrono un palcoscenico d’eccezione a realtà che meritano di essere conosciute e valorizzate
Oltre alla spettacolare sfilata, dal 23 al 25 giugno 2017 la Società organizza, nella propria sede, tre giorni di festa: in programma, una gara di monta da lavoro tradizionale, unica tappa Ligure nel circuito Nazionale, che vedrà la partecipazione di atleti provenienti da diverse regioni italiane e dalla Germania. Il 21 giugno, inoltre, nella sala della trasparenza della Regione Liguria si terrà il convegno sul confronto tra diverse esperienze di agricoltura sociale, promosse dall’Opera Don Guanella di Genova e saranno premiati i migliori atleti della SIB e i membri dell’Albo d’Oro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.