Grandi opere

Scolmatore del Bisagno, progetto esecutivo pronto entro fine anno

E' l'auspicio del governatore ligure Giovanni Toti, l'infrastruttura finanziata dal governo con Italia Sicura

bisagno alluvione

Genova. Potrebbe essere completata gia’ a fine anno la progettazione esecutiva dello scolmatore del Bisagno a Genova, dopo il via libera da parte di Invitalia. Lo ha annunciato questa mattina il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commissario straordinario di Governo contro il dissesto idrogeologico per la Liguria, a margine dell’inaugurazione della nuova sala stampa della Protezione civile regionale.

“Invitalia – ha detto Toti – ha dato il via libera alla progettazione esecutiva dello scolmatore del
Bisagno. Il progetto sara’ completato, ci auguriamo, entro fine anno dopodiche’ potra’ aprire il cantiere. Questa, ovviamente, e’ una delle grandi soluzioni strutturali che dovranno mettere in sicurezza una parte importante di Genova”.

La gara aggiudicata al gruppo che fa riferimento all’azienda Rocksoil fondata dall’ex ministro delle Infrastrutture e trasporti del governo Berlusconi Pietro Lunardi ha un importo complessivo di 3.792.114,51 con un ribasso d’asta del 61,8%. La realizzazione dell’opera e’ gia’ finanziata da Italia Sicura con 165 milioni di euro.

Escludendo ricorsi, il contratto tra con il raggruppamento di imprese vincente dovrebbe essere stipulato entro luglio. Per arrivare all’approvazione della progettazione esecutiva e all’avvio delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori bisognera’ attendere i 100 giorni a disposizione dei progettisti per l’elaborazione e i tempi per acquisire il parere obbligatorio del Consiglio superiore dei lavori pubblici e per la procedura di Via regionale.

leggi anche
scolmatore bisagno modello
Prova tecnica
Scolmatore del Bisagno, la prima simulazione dà esito positivo: “Alcune scelte da approfondire”
bucci toti
A favore di telecamera
Bucci: “Il ponte è solo uno dei grandi progetti per Genova”. E a Tursi incontra l’ex ministro-imprenditore Lunardi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.