La lista

Presentazione ufficiale della lista ApertaMente Arenzano: “Costruiamo insieme il futuro di questo paese: ognuno è un tassello fondamentale”.

La storia di Rossella Rasulli, alla ricerca delle origini della sua famiglia

Arenzano. Sala gremita mercoledì 31 maggio alla sera al Nuovo Cinema Italia, per la presentazione ufficiale della lista ApertaMente Arenzano. Numerose le aree tematiche del programma, con dati e approfondimenti affidati a ciascun candidato. Introduce la serata l’abbraccio del primo cittadino, Maria Luisa Biorci: “auguro a tutti di avere un buon futuro insieme a Daniela Tedeschi sindaco”. Quelle del sindaco uscente sono parole di sostegno e di affetto, che maturano in 5 anni di collaborazione; ma anche un fiducioso passaggio di testimone e un’indicazione chiara su chi rappresenta il buon governo ad Arenzano.

A seguire l’apertura del candidato sindaco Daniela Tedeschi; discorso nutrito di molta sostanza, ma velato dal sincero trasporto. «Credo che questa sera tutti voi abbiate il diritto di conoscermi per quella che sono: una persona che vuole prendersi cura della sua comunità, non risparmiandosi nel coraggio, impiegando le competenze acquisite per dare risposte. Domani come negli ultimi 5 anni. Agire col cuore, sapendo che sono i sentimenti a muovere le persone, prima di qualsiasi altra cosa. E poi ci sono l’onestà, la trasparenza e il rispetto nei confronti di chiunque, perché senza questi principi non si va avanti».

Si respira forte l’intesa con i candidati al consiglio comunale. “Credo moltissimo nella nostra squadra: nessun elemento è casuale, tutti sono importanti; ciascuno è un tassello fondamentale per prefigurare il futuro e poi costruirlo, per il benessere dei nostri figli e del nostro paese. Crediamo nelle nuove generazioni, che sono già qui con noi nel presente: perché sono i giovani quelli che assicureranno il futuro del nostro paese, e vorrei che fra 5 anni il Sindaco fosse proprio uno di loro. Oggi qui con me ci sono 16 persone: 11 andranno a formare la squadra di governo, ma le altre 5 non resteranno mai un passo indietro. Sono tutti compagni che meritano di compiere questo viaggio”.

“Sono arrivata a questa esperienza senza avere un partito alle spalle, eppure oggi concludo questo ciclo amministrativo anche in qualità di membro della commissione commercio in ANCI e come presidente della comunità del Parco del Beigua: ciò è avvenuto non per rendite di posizione, ma perché ho studiato e mi sono dedicata al 100% all’amministrazione. Questo ci porta a un altro ragionamento: i finanziamenti pubblici sovracomunali non si ottengono attraverso raccomandazioni, magari evocando qualche santo in paradiso di un sistema politico che non c’è più. Si ottengono quando si hanno i progetti già pronti nel cassetto, e quando ci sono menti attive che sappiano concorrere ai bandi. Le opportunità non mancano, però bisogna essere capaci di coglierle”.

“Presentiamo un programma in 5 punti, e partiremo proprio da uno dei capitoli più complessi, che molti altri hanno sacrificato: le politiche sociali. Perché il primo obiettivo è far sì che le risorse bastino per tutti. In questo senso non credo serva un “reddito di cittadinanza”, ma un “lavoro di cittadinanza” – questo sì – che possa liberare ciascuno dalla condizione del bisogno. Il diritto al lavoro viene prima di tutto; e proprio perché è un diritto, chi riceve un’opportunità non deve pensare di dover ringraziare il sindaco o l’assessore di turno. Sia votato chi tutela i diritti, non chi elargisce favori. La nostra idea generale: quando un cittadino riceve qualcosa non è perché qualcuno ci sta facendo un regalo, ma perché ha corrisposto in anticipo, pagando i tributi; quindi l’amministrazione non sta facendo altro che assolvere al suo compito: risponderci e ritornarci ciò che noi abbiamo già dato. In conclusione: abbiamo diritto a essere rappresentati, sempre, e a veder soddisfatti i nostri bisogni di cittadini; non facciamoci ingannare da chi vuol farci credere qualcos’altro”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.