Allarme caldo

Nella “morsa” dell’afa, caldo record in tutta la Liguria. La Regione attiva l’allerta incendi.

Genova. Con l’andata di caldo che ha colpito la Liguria arriva lo stato di grave pericolosità da incendi per le province di Genova, Savona e Imperia, che avrà effetto dalla mezzanotte di oggi, a causa della particolare secchezza del terreno e della vegetazione e delle condizioni climatiche che tendono a favorire l’insorgere di incendi.

A deciderlo la Regione Liguria sulla base delle indicazioni arrivate dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, con il divieto di accendere qualsiasi titolo di fuoco per evitare l’innesco di focolai dovuti all’intervento dell’uomo.
A questo punto si attiva un potenziamento del sistema di contrasto degli incendi boschivi che riguarda, sia le squadre dei Vigili del Fuoco, sia dei volontari sulle tre province interessate, pronti a intervenire.

Questa, quindi, la situazione meteo sulla Liguria secondo Limet, il centro meteo della Liguria. L’alta pressione garantirà generali condizioni di bel tempo sulla Liguria con caldo anche intenso almeno fino alla giornata di lunedì 19 giugno. Per oggi. sabato 17 giugno 2017 è’ stato diramato un avviso di disagio da caldo molto intenso specie nelle ore pomeridiane! Evitare di esporsi al sole nelle ore più calde; evitare le uscite per anziani, bambini e soggetti sensibili; bere molta acqua.

Cielo e Fenomeni: Al mattino cielo sereno ovunque a parte qualche nube sui versanti padani orientali. Nel pomeriggio ancora tempo soleggiato con qualche addensamento cumuliforme su Imperiese, Tigullio orientale e Spezzino, senza conseguenze; in serata ritorno del sereno su tutta la regione. Venti: Moderati da nord al mattino quasi ovunque; nel pomeriggio si disporranno a regime di brezza dal Genovesato orientale verso levante, lato costa; sul ponente genovese, la riviera di ponente e le zone interne resteranno orientati da nord fino a sera. Mari: Calmo-stirato sotto costa, poco mosso al largo.

Temperature: In consistente aumento con caldo torrido dal Genovesato occidentale verso la Riviera di ponente stante la compressione dei venti da nord; possibili punte di 34-35° sulla costa savonese. Caldo afoso dal Genovesato orientale verso levante (lato costa), dove il disagio sarà dato dall’alto tasso di umidità. Caldo intenso e torrido anche nelle zone interne (specie retrostanti alla fascia costiera), con punte di 32-33° segnatamente in Val Fontanabuona e Spezzino interno.

Per domani, domenica 18 giugno 2017 ancora avviso disagio da caldo, in attenuazione ma sempre moderato, specie nelle ore pomeridiane e lungo la costa. Cielo e Fenomeni: Nubi sparse al mattino su tutta la regione, specie sul settore centro-occidentale, senza piogge. Nel corso della giornata tendenza a graduale rasserenamento a parte nubi cumuliformi scarsamente sviluppate sui rilievi, in attenuazione in serata. Venti: Moderati da sud-est al mattino sul mare, in attenuazione e tendenti a disporsi in regime di brezza ovunque nel pomeriggio. Mari: Temporaneamente mosso al largo al mattino, ma con moto ondoso in attenuazione, quasi calmo o poco mosso altrove. Temperature: In provvidenziale diminuzione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.