Quantcast
Aria fresca

Genova, vento e mareggiate: il saluto a giugno previsioni fotogallery

Liguria. Attenzione ai naviganti (ma non solo) perché anche oggi il vero protagonista della giornata sarà, ancora, il mare. La segnalazione della Protezione Civile è chiara: venti meridionali fino a burrasca sui capi esposti dell’imperiese, forti sul resto della regione; mare agitato con mareggiate sul centro-levante in mattinata e in serata.

Tradotto: evitare il bagno in mare, e prestare massima attenzione anche su spiagge e coste.
E’ il Libeccio che anche in questo ultimo giorno di giugno sferza il genovese, da ponente a levante.

mareggiata 30 giugno genova

Vediamo nel dettaglio le previsioni di Limet per oggi. Una vasta saccatura con fulcro sulla Gran Bretagna, continua ad inviare verso le nostre zone fresche e umide correnti atlantiche, spiegano i previsori.

Passando alla Liguria, nel corso della nottata, nubi generalmente innocue hanno interessato le zone a Levante di Genova. Cielo più sgombro a Ponente del capoluogo. Le temperature minime sono calate di qualche grado rispetto ai valori di ieri.

Nel corso della mattinata avremo a che fare ancora con un po’ di variabilità tra Tigullio e spezzino con nubi più compatte nelle zone interne ma con basso rischio di pioggia. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone. Nel pomeriggio, cielo poco nuvoloso praticamente ovunque ma in serata il transito di un ramo temporalesco sullo Toscana interferirà parzialmente anche sul tempo ligure con la formazione di addensamenti nuvolosi piuttosto consistenti su Appennino di Levante e Alpi Liguri dove non si escludono locali e brevi rovesci.

Altrove nuvolosità sparsa ma senza conseguenze. Le temperature massime saranno stazionarie con valori che non supereranno i +26°C. Ventilazione forte da sud-ovest specie al largo e sul settore centro-occidentale del Mar Ligure soprattutto nel pomeriggio. Forti venti di Marino sui versanti padani centro-occidentali e sui valichi. Mare agitato con ancora probabili mareggiate soprattutto sui settori centro-orientali in lieve calo dalla sera. Evitare assolutamente i bagni in mare e prestare la massima attenzione nelle spiagge e nei tratti di costa esposti alla mareggiata.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da un po’ di variabilità con mare in lenta scaduta.

leggi anche
mareggiata 29 giugno genova
Attenzione
Mareggiate, un ferito a Cogoleto, l’associazione Salvamento: “In spiaggia con cautela”