Grandine sui monti

Meteo Liguria: torna il sole, verso un afoso week end previsioni

Oggi sereno e soleggiato, ma attenzione al pomeriggio: nelle zone interne piovaschi e rovesci, localmente a carattere grandinigeno, accompagnati da qualche colpo di tuono

Liguria. Dopo la breve parentesi instabile della serata di ieri, torna a splendere il sole sulla Liguria. Qualche temporale di calore occorrerà nelle zone interne, nelle ore pomeridiane. Sensibile aumento termico atteso nel week-end.

Va velocemente riassorbendosi il blando cedimento pressorio che nella serata di ieri ha visto il transito di un’estesa linea di instabilità sul nord-Italia, foriera di manifestazioni temporalesche, anche di una certa veemenza in val Padana. Il campo anticiclonico, protagonista dello scacchiere barico europeo delle ultime settimane, torna a rinforzarsi, promettendo un nuovo acuimento della calura per il fine settimana, in particolar modo per la giornata di Sabato 17, questa volta anche lungo le coste, ove il consueto effetto refrigerante indotto dalle brezze marine, potrà venire messo fuori causa da secche correnti settentrionali in svalicamento dalla catena alpino-appenninica.

Nel frattempo, il dì odierno trascorrerà sereno e soleggiato, ma attenzione alle ore pomeridiane nelle zone interne, specie sui rilievi alpini alle spalle dell’Imperiese, sul comparto montuoso compreso tra la val Trebbia e la val d’Aveto e sulla val di Vara: è assai probabile che in queste zone l’attività cumuliforme sfoci in piovaschi e rovesci, localmente a carattere grandinigeno, accompagnati da qualche colpo di tuono. Le temperature, dopo la giornata di ieri, torneranno ad aumentare, seppur ancora con moderazione, arrivando ad attestarsi tra +25 e 29°C. Il vento si manterrà debole, per lo più a regime di brezza/brezza tesa dai quadranti meridionali. Ottime le condizioni meteo-marine.

Più informazioni