Ma domani..

Meteo Liguria, l’anticiclone persiste: giornata calda e assolata previsioni

Liguria. Persiste il dominio anticiclonico sull’Europa ed il Mediterraneo e mentre alcune regioni italiane cominciano a fare i conti con la siccità, sulla nostra Liguria avremo l’ennesima giornata stabile e nel complesso soleggiata. Volgendo lo sguardo al futuro non si intravedono scenari capaci di risanare anche solo parzialmente il sottomedia pluviometrico attuale.

In tutto questo ci sarà però spazio nella giornata di domani per qualche temporale sulla Val Padana dovuto ad un cedimento parziale dell’anticiclone. Sulla nostra Liguria ciò si tradurrà in nubi basse di origine marittima (Maccaja), che interesseranno prevalentemente il settore centrale costiero in mattinata. Non si prevedono fenomeni, spiega Limet.

E oggi? La mattinata si apre all’insegna del bel tempo ovunque. Le temperature minime risultano comprese tra +18°C e +22°C lungo le costa centro-occidentale ed il Tigullio, mentre sullo spezzino fra +16°C e +21°C. Nell’entroterra valori più bassi, tra +15°C e +19°C. Escursione termica marcata invece in Val Bormida dove troviamo +13.7°C ed a Rezzoaglio (GE, 700m), questa mattina il luogo più freddo della nostra rete di centraline con +10.4°C. Sarà un pomeriggio assolato quasi ovunque se si esclude qualche debole rovescio sulle Alpi Liguri di confine. Alcune velature solcheranno i cieli del ponente senza conseguenze. In serata ritorno alla stabilità su tutta la regione. Condizioni meteo-marine ideali: ottima visibilità, mare poco mosso o quasi calmo e ventilazione a regime di brezza con rinforzi nell’entroterra savonese e genovese.