Quantcast
Vento forte

Meteo Liguria, la perturbazione si allontana: aria fresca e libecciate previsioni

Genova. La perturbazione che ha interessato la nostra regione nella giornata di ieri si sta gradualmente allontanando, al suo seguito abbiamo aria finalmente più fresca, annuncia oggi Limet.

Il graduale spostamento del fronte verso i settori orientali permette ad aria decisamente più fresca di affluire sul Nord Ovest italiano, Liguria compresa; tutto ciò accompagnato da un deciso aumento del vento di Libeccio, in particolare al largo, con forte mareggiata sulla Riviera di Levante e costa centrale.

La mattinata odierna si apre con nubi sparse ed addensamenti, soprattutto a ridosso dei rilievi tra il settore centrale ed il levante; più soleggiato il ponente ligure. Nubi sparse anche nell’entroterra, in particolare nelle vallate del levante. Le temperature hanno subìto un generale calo, portando così le “minime” in molte località costiere a scendere, dopo giorni, sotto i +20°C. Attualmente lungo i litorali si oscilla tra i +18°C ed i +22°C. Decisamente più fresco l’entroterra dove si viaggia tra i +12°C ed i +19°C.

Nella giornata odierna, spiega Limet, dovremo aspettarci un dissolvimento delle nubi residue sulla costa centro-orientale; aumento dell’instabilità pomeridiana nel corso del pomeriggio su Alpi Liguri e Appennino Ligure di Levante, dove non si escludono locali manifestazioni temporalesche.

Rimarchiamo la presenza di forte vento di Libeccio, specialmente al largo dove il mare sarà agitato o molto agitato, prevede Limet, Forti e diffuse mareggiate.

Nella giornata di domani continuerà a soffiare il vento di Libeccio, con mare agitato e mareggiata persistente. Instabilità nel levante nel corso del pomeriggio.

Più informazioni