Sereno in serata

Meteo Liguria, una falla nell’anticiclone: afa e maccaja previsioni

Liguria. La figura anticiclonica che si è impossessata del Mediterraneo difficilmente mollerà la presa ma nella giornata odierna lascerà spazio a delle infiltrazioni più umide e fresche in grado di far scoppiare intensi temporali in Pianura Padana con la Liguria ai margini

Mentre il Mediterraneo rimane sotto la protezione di una campana anticiclonica che assomiglia molto ad un bunker impenetrabile, sull’Atlantico e sulla Russia Europea, provano ad organizzarsi due depressioni, le quali, per il momento, non sono in grado di scalfire il muro eretto dall’alta pressione. La figura anticiclonica è sì forte ma avrà comunque qualche “falla barica” al suo interno in grado di recare qualche fenomeni instabile proprio sul settentrione italiano.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, delle velature hanno fatto la loro comparsa. Si tratta di nubi del tutto innocue e che si limitano solamente a sporcare un po’ il cielo. Le temperature minime sono lievemente aumentate rispetto alla giornata di ieri con qualche valore più basso nelle solite piane dell’interno.

Nel corso della mattinata le nubi basse presenti sul genovese e sul savonese andranno gradualmente a dissolversi lasciando spazio al sereno su tutta la regione. Nel pomeriggio transita una linea instabile sulla Pianura Padana in grado di innescare forti temporali tra Piemonte e Lombardia in spostamento verso levante. In questa fase la Liguria rimarrà un po’ ai margini con solamente Alpi Liguri e val Bormida che potranno essere sfiorate dai lembi del sistema temporalesco in transito. Su queste ultime zone non si esclude qualche localizzato rovescio. Sul resto della regione aumento della nuvolosità alta da nordovest con basso ma non escludibile rischio di locali sconfinamenti piovosi sulla costa tra Savona e Genova. In serata tendenza al rasserenamento ovunque.Temperature massime stazionarie con valori che non supereranno i +27°C lungo le coste, mentre qualche località dell’interno spezzino potrà toccare i +30°C. Sensazione di afa che si farà moderata per via dei tassi igrometrici su livelli medio-alti. Ventilazione debole a regime di brezza con mare generalmente calmo.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.