Le previsioni

Meteo, l’estate entra nel vivo: sole, caldo e attenzione all’afa

Le massime sfioreranno i 30 gradi, umidità su livelli alti, domani clima più secco ma colonnina di mercurio in rialzo

Genova. La nuova rimonta dell’alta pressione sull’area mediterranea caratterizzerà il tempo dei prossimi giorni con caldo in aumento e clima pienamente estivo. Sono le previsioni del centro meteo Limet.

Nel corso della nottata, il cielo si è mantenuto poco nuvoloso. Qualche nube bassa si aggira sul golfo ligure e lambisce le coste durante queste prime ore mattutine. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto alla giornata di ieri con valori di qualche grado sopra alle medie del periodo.

Temperature:
Costa: min: +18/+21 °C – max: +23°/+26°C.
Interno: min : +10°C /+15°C – max: +28°/+29C

Nel corso della mattinata le nubi basse costiere tenderanno a dissolversi lasciando spazio solamente ad un po’ di foschia. Da metà giornata solita formazione di qualche addensamento sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di Levante con possibilità per occasionali rovesci raramente temporaleschi. Sereno sulle restanti zone. Dalla serata cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime saranno in lieve aumento con punte fino a +29°C in alcune zone dell’interno. Sensazione di afa moderata durante le ore centrali della giornata. Evitare l’uscita di anziani e bambini nelle ore più calde della giornata. Ventilazione debole a regime di brezza con mare calmo.

La giornata di domani vedrà una rotazione delle correnti da nord con clima decisamente più secco ma temperature che schizzeranno verso l’alto lungo le coste per i venti di fhon.