Amici animali

Le mucche che producono il latte Tigullio “stanno bene”, lo dice una certificazione di prodotto

L'azienda genovese è la prima e unica in Liguria a ottenere l'attestato che garantisce il "benessere animale", fondato sulle "5 libertà"

Il comune di Pietra Ligure premia Sebastiano Gravina, capocannoniere del campionato di calcio dedicato ai non vedenti

Genova. Latte Tigullio – Centro Latte Rapallo, azienda ligure di produzione e distribuzione del latte e derivati, ha ottenuto, per prima e unica in Liguria, la certificazione di prodotto DT 86: il latte fresco e di Alta Qualità Latte Tigullio è ottenuto da allevamenti in possesso di attestazione sul benessere animale.

Con questa certificazione è assicurato che l’azienda segua un programma strutturato di valutazione del benessere animale, con basi scientifiche ed oggettive, che attribuisce l’idoneità alla certificazione del benessere animale del 100% degli allevamenti che conferiscono la materia prima per la produzione di latte fresco Latte Tigullio.

“La Certificazione ‘Benessere Animale’ – si legge in un comunicato stampa – si configura come la meta finale di un lavoro avviato sin dalla metà degli anni Ottanta, attraverso un programma di selezione e di miglioramento qualitativo del latte alla stalla” e si ispira alle 5 libertà fondamentali enunciate dal FAWC (Farm Animal Welfare Council).

Le cosiddette “cinque libertà” sono: quella dalla fame e dalla sete, quindi disponibilità di acqua fresca e pulita, nonché di un’alimentazione che mantenga l’animale vigoroso e in buona salute; quella dal disagio ambientale, quindi disponibilità di un ambiente fisico appropriato alla specie, che includa adeguate aree di riparo e zone di riposo confortevoli; quella dal dolore, quindi da ferite e malattie attraverso prevenzione, diagnosi tempestive e cure appropriate; quella di esprimere comportamenti naturali, grazie alla predisposizione di spazi sufficientemente ampi, strutture adeguate e alla compagnia di animali della stessa specie; quella dallo stress e dalla paura, grazie a condizioni di vita e trattamenti che evitino sofferenze psicologiche all’animale.

É utile ricordare che la vigilanza e il rispetto di tutte le norme obbligatorie è affidata ai Servizi Veterinari delle Asl, al Corpo Forestale dello Stato e a tutti gli organi competenti. La qualità e l’idoneità del latte vengono invece garantite da prelievi effettuati direttamente nelle stalle e analizzati quotidianamente presso i laboratori del Centro Latte Rapallo e periodicamente presso la struttura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.