Meteo

L’anticiclone dice arrivederci: nubi, afa e qualche pioggia a Genova

Secondo le previsioni del centro Limet

Genova. Stiamo assistendo a un lento declino della fase anticiclonica con nubi e clima molto umido. Già dalla notte molte nubi basse di tipo marittimo hanno interessato un po’ tutta la regione. Tali addensamenti sono risultati più compatti specialmente nel tratto di costa tra Savona e Genova dove si sono già verificate anche delle deboli precipitazioni. La località che dalla mezzanotte ha ricevuto il maggior apporto pluviometrico con 1,6mm è stata Masone (GE).

Nel corso della mattinata, secondo le previsioni del centro meteo Limet, le nubi basse costiere tenderanno a dissolversi parzialmente lasciando spazio anche a delle schiarite. Nel pomeriggio qualche nube bassa insisterà sul settore centrale della regione con parziale interessamento anche del Tigullio. Velature sparse altrove.

In serata nubi basse sparse sempre presenti lungo le coste centrali. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +30°C in alcune zone dell’interno del levante. Sensazione di afa piuttosto elevata durante le ore centrali della giornata a causa dei tassi igrometrici che si attesteranno su valori alti. Evitare l’uscita di anziani e bambini nelle ore più calde della giornata e bere molta acqua.

Ventilazione dai quadranti meridionali, un po’ più tesa sui versanti padani della regione. Mare generalmente poco mosso.

La giornata di domani sarà ancora molto umida con clima particolarmente afoso e nubi basse sparse ed innocue lungo le coste.