Industria 4.0

Lanieri, una startup d’alta sartoria che innova il settore con il configuratore 3D

L’alta sartoria di Lanieri fa un passo avanti. Il configuratore 3D rivoluziona il mercato e intenet garantendo alla startup di essere sempre un passo avanti rispetto a tutti gli altri.

Dopo aver vinto il Premio Startup Piemonte, il Netcomm 2016, l’Italian Master Startup Award e ancora il Netcomm eCommerce Award 2017 nella categoria abbigliamento e accessori, Lanieri si è così consacrata come la startup in grado di coniugare al meglio l’esperienza della sartoria tradizionale e l’e-commerce. La società ha dimostrato di saper sfruttare le più moderne tecnologie per tener alta la bandiera italiana.

Fondendo perfettamente tradizione e innovazione Lanieri, nata nel 2012 da un’idea di Simone Maggi e Riccardo Schiavotto, è presto diventata il primo e-commerce 100% Made in Italy interamente dedicato alla moda maschile. Punto di forza della società è sicuramente la piattaforma omni-channel che offre un servizio su misura interamente online grazie ad un innovativo algoritmo per l’analisi delle misure anatomiche.

Abiti, pantaloni, giacche, camicie e accessori. Ecco i prodotti d’alta qualità di Lanieri che vengono realizzati con i migliori tessuti italiani grazie alla collaborazione con Successori Reda Spa, Zegna, Loro Piana, Thomas Mason e molti altri. La società vanta 25 dipendenti e ben 8 atelier dislocati in Italia, Francia, Belgio, Germania, Svizzera. Insomma una vera e propria eccellenza italiana che ha chiuso il 2016 con un +200% sul fatturato.

Avere una camicia su misura anche acquistando online è un sogno diventato realtà. Sul sito di Lanieri è possibile personalizzare il proprio capo in modo facile, divertente e veloce. Il configuratore 3D permette questo ed altro. La resa tridimensionale live permette di poter scegliere tra oltre 10 milioni di combinazioni diverse e decidere così stile e colore dei propri indumenti passando dell’asola al tessuto attraverso il modello dei bottoni. Ogni capo sarà così unico e soprattutto su misura. Ogni vestito rispecchierà i propri gusti e andrà a completare un look davvero originale ed in grado di rivelare molto di chi lo indossa.

Magia? No tutto merito del configuratore 3D che è interamente cloud-based ed è stato ideato, studiato e implementato nel distretto biellese da un team di giovani ingegneri insieme ai migliori modellisti e i più esperti tessutai. In 4/5 settimane gli abiti diventano realtà e vengono consegnati in tutto il mondo. Così si esporta il vero Made in Italy, così si fa conoscere a tutto il mondo la maestria dei professionisti italiani.

Più informazioni