Dal 1 luglio

Inquinamento, rivoluzione nelle centraline: “cambio della guardia”, la gestione passa ad Arpal

Tra le ipotesi anche la rimodulazione delle zone, le centraline sono state infatti posizionate diversi anni fa e alcune non sono in buone condizioni

Genova. Novità in vista per la rete delle 19 centraline antinquinamento della città di Genova che, saranno rinnovate e, in parte, anche riposizionare. Dal 1 Luglio,infatti, saranno gestite da Arpal, l’Agenzia Regionale per l’ambiente grazie all’accordo tra la città metropolitana e la Regione Liguria, reso possibile dalla nuova legge regionale sul ruolo dell’Agenzia.

“Si tratta di un’opportunità molto interessante – ha spiegato il Direttore Generale, Carlo Emanuele Pepe – anche perché permetterà di avere una visione generale, che rientra, appunto nel disegno di protezione e prevenzione dell’ambiente per aree tematiche”.

Dal 1 luglio, quindi, ci sarà il “cambio della guardia” tra Città Metropolitana, che ha gestito le centraline fino a oggi, e l’Arpal. “Avremo il passaggio delle attrezzature, alcune sono in condizioni ottime ma altre in condizioni non buone – prosegue Pepe – e, soprattutto, di personale. Questo ci permetterà di ripartire, subito con le maniche rimboccate per rimettere mettere in sesto la rete”.

Tra le ipotesi anche quella di pensare a una rimodulazione delle zone dove sono collocate queste centraline. “Sicuramente i tecnici dovranno ricalibrare la rete cercando di capire le aree da rivedere. Le centraline sono state posizionate diversi anni fa e, con la presenza di altre attività o l’evoluzione traffico con tutto quello che è correlato – conclude – i tecnici dovranno dire dove poter posizionare le centraline oppure dove mantenerle”.

leggi anche
centraline arpal
Nessun superamento
Aria, da oggi il monitoraggio Arpal. Inquinamento nei limiti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.