La vertenza

Ilva, incontro a Palazzo Chigi il 9 giugno, ma solo per i sindacati nazionali. Landini: “Nessun esubero”

I sindacati e le istituzioni genovesi invece restano in attesa della data di un incontro sull'accordo di programma

ilva sciopero 5 giugno

Ilva. Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni ha convocato a Roma il 9 giugno alle 15 i segretari nazionali di Fiom, Fim e Uilm per discutere della vertenza Ilva dopo che ieri sera il ministro dello sviluppo Economico Carlo Calenda ha firmato il decreto di aggiudicazione della gara al gruppo capitanato da AnceloMittal.

La convocazione arriva dopo le proteste dei lavoratori, prima a Taranto e ieri a Genova e a Novi ligure.
“In quella sede, come Fiom, ribadiremo l’importanza strategica dell’industria siderurgica nel nostro paese – spiega il segretario nazionale della Fiom Maurizio Landini – e quindi la necessità che si determinino le condizioni affinché gli investimenti garantiscano la sostenibilità ambientale delle tecnologie di produzione, la tutela della salute dentro e fuori gli stabilimenti, il rafforzamento della capacità produttiva e, di conseguenza, il mantenimento dei livelli occupazionali in tutti i siti del Gruppo. Non siamo disponibili ad alcun licenziamento”.

Anche i sindacati genovesi insieme alle istituzioni locali ieri hanno chiesto un incontro alla presidenza del consiglio dei ministri per ribadire la validità dell’accordo di programma, ma l’incontro non è ancora stato fissato: “Aspetteremo un paio di settimane – dice il segretario della fiom genovese Bruno Manganaro – poi se non riceveremo nessun segnale da Roma torneremo in piazza.

leggi anche
ilva sciopero 5 giugno
Ufficiale
Ilva, Calenda ha firmato il decreto: il gruppo industriale passa ad AncelorMittal-Marcegaglia
ilva sciopero 5 giugno
La manifestazione
Ilva di Cornigliano, lettera congiunta al Governo: “Incontro urgente su accordo di programma”
Ilva: il corteo dei metalmeccanici della Fiom
La protesta
Ilva di Cornigliano, corteo fino alla Prefettura: documento unitario con le istituzioni indirizzato a Gentiloni
ilva sciopero 5 giugno
Futuro incerto
Ilva, il ministro: “Nessuno sarà licenziato”, sindacati e istituzioni genovesi in attesa di una convocazione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.